Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
NEUROLOGIA E NEUROFISIOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
MEO2044758, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL NEUROLOGY AND NEUROPHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile ALESSANDRA MURGIA MED/39

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/39 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 07/12/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di anatomo-fisiologia del sistema nervoso e di psicologia dello sviluppo affettivo e cognitivo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato a fornire ai futuri terapisti della neuro e psicomotricità dell' età evolutiva le conoscenze e gli elementi di neuropsichiatria infantile utili per un approccio globale al bambino /adolescente e alla sua famiglia.

A conclusione del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- conoscere le tappe dello sviluppo motorio, cognitivo e affettivo dall'epoca neonatale, attraverso la prima e seconda infanzia, fino alla preadolescenza e all'adolescenza;
- conoscere i diversi fattori eziologici e patogenetici delle patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva;
- descrivere i principali quadri nosografici della neurologia dello sviluppo e della psichiatria dell’infanzia e dell'adolescenza;
- sapersi rapportare in modo adeguato al giovane soggetto con disagio neuropsichico e ai suoi familiari
Modalita' di esame: Prova scritta ed eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione:
Contenuti: La relazione madre-bambino e i processi di attaccamento.
Lo sviluppo neuro-psicomotorio secondo un approccio clinico-evolutivo
- I principali quadri di patologia neurologica in età evolutiva (cefalee, epilessie, paralisi cerebrali infantili ed encefalopatie progressive, malformazioni cerebrali, tumori cerebrali e spinali , sindromi neurocutanee, infezioni cerebrali, malattie neuromuscolari, mielomeningocele, macro-microcefalia, idrocefalo, patologie neuropsichiche da causa genetica,deficit intellettivo, disturbi specifici di apprendimento, ADHD)
- I principali quadri di patologia psichiatrica in età evolutiva (disordini dello sviluppo, depressione, patologie psicosomatiche e da conversione, sindromi nevrotiche, disturbi dello spettro autistico, sindromi psicotiche e patologie limite,maltrattamento e abuso)
- Elementi per la presa in carico diagnostico-terapeutica del bambino e dell’adolescente con patologia neuropsichiatrica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teorico-pratiche; discussione casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni. Copia delle slide. Altro materiale fornito/suggerito dal docente.
Testi di riferimento: