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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
Insegnamento
SCIENZE FISICHE E STATISTICHE
MEN1033467, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
ME1856, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Curriculum GENERICO - SEDE DI TREVISO [999TV]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHYSICAL SCIENCES AND STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

Docenti
Responsabile NADIA MINICUCI 000000000000
Altri docenti MARIO ANTONIO BONAMIN 000000000000
ANDREA VITTURI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche FIS/07 2.0
BASE Scienze propedeutiche INF/01 2.0
BASE Scienze propedeutiche MED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Sede di Treviso 01/10/2018 30/09/2019 MINICUCI NADIA (Presidente)
VITTURI ANDREA (Membro Effettivo)
7 Sede di Treviso 01/10/2017 30/09/2018 MINICUCI NADIA (Presidente)
VITTURI ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti fondamentali dell'analisi matematica a livello di liceo scientifico. Competenze di base per l'utilizzo del computer e dei programmi informatici di uso generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di fisica ha come scopo quello di fornire, in modo semplificato, alcune conoscenze di fisica di base indispensabili per poter comprendere concetti che vengono affrontati in seguito nei corsi degli ambiti chimico, biologico e professionale.

Il corso di informatica ha come scopo quello di fornire le idee chiave della disciplina, gli strumenti tecnici di base e le conoscenze necessarie per la raccolta, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati. Le esemplificazioni e le esercitazioni sono orientate, in prevalenza, al contesto sanitario e sociale specifico del ruolo della figura professionale, in ambito sia sperimentale che osservazionale.

Il corso di statistica medica ha come scopo quello di fare acquisire conoscenze teoriche di base nell’ambito della epidemiologia, della statistica e di fornire gli elementi basilari indispensabili per affrontare il mondo della ricerca scientifica.
Modalita' di esame: L'esame (scritto) del corso di fisica sarà basato su una serie di domande a risposta multipla sugli argomenti del programma e sulla risoluzione di semplici problemi.

L’esame per il corso di informatica si basa su una prova scritta. Sono ammessi strumenti muti come testi, dispense ed appunti personali oltre ad una calcolatrice tascabile.

L’esame scritto del corso di statistica medica comprenderà due esercizi da svolgere sugli argomenti del programma.
Criteri di valutazione: Per il corso di fisica i criteri di valutazione saranno basati sul grado di apprendimento della materia da parte dello studente e la sua capacità di applicarlo a casi concreti.

Per il corso di informatica i criteri di valutazione saranno basati sulla comprensione degli aspetti teorici che giustificano le tecniche di analisi presentate nel corso e sull’acquisizione della capacità di applicare correttamente tali tecniche per semplici elaborazioni ed analisi di dati epidemiologici.

Per il corso di statistica medica il criterio di valutazione sarà basato sul grado di apprendimento della materia misurato in termini di capacità a risolvere esercizi di natura epidemiologica e statistica ed a interpretare i risultati dal punto di vista di applicazione alle politiche sanitarie.
Contenuti: Fisica
1.Cinematica
Posizione,distanza, spostamento.
Velocità scalare media, velocità istantanea, accelerazione.
Moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato.
Leggi della dinamica
2.Fluidi
Proprietà dei fluidi.
Massa volumica e pressione.
Effetto della gravità sulla pressione.
Misura della pressione: manometro e barometro.
Principio di Pascal.
Spinta di Archimede.
Peso apparente in un fluido.
Fluidi ideali in movimento: equazione di continuità.
Equazione di Bernoulli.
Viscosità.
Legge di Poiseuille.
Moto laminare e moto turbolento: numero di Reynolds.
Circolazione del sangue.
3.Oscillazioni meccaniche
Moto circolare uniforme.
Moto armonico semplice.
Relazioni tra moto circolare uniforme e moto armonico semplice.
Il moto di una massa attaccata ad una molla.
Conservazione dell’energia nel moto oscillatorio.
Smorzamento.
Oscillazioni forzate e risonanza.
4.Onde
Tipi di onde.
Onde su una corda.
Principio di sovrapposizione per le onde.
Onde armoniche: lunghezza d’onda e frequenza.
Energia e potenza di un’onda armonica.
Teorema di Fourier.
Riflessione e trasmissione di onde.
Onde stazionarie.
5.Suono
Modulo di compressibilità adiabatica.
Velocità di propagazione delle onde sonore.
Onde sonore armoniche.
Intensità del suono.
Livello di intensità e decibel.
Variazione dell’intensità con la distanza.
Impedenza acustica specifica.
Riflessione e trasmissione di onde sonore.
Interferenza, battimenti, diffrazione.
Effetto Doppler.
Ultrasonografia.
Onde sonore stazionarie e tubi sonori.
Cavità risonanti e modi normali di vibrazione.
Voce umana.
Produzione di fonemi.
Parlato vocale: frequenza fondamentale.
Armoniche e formanti.
Sonogrammi della voce.
6.Percezione del suono
Sistema uditivo periferico umano.
Orecchio esterno: guadagno di pressione.
Funzione di trasferimento dell’orecchio medio.
Fluidodinamica della coclea.
Onde viaggianti sulla membrana basilare.
Cellule ciliate, potenziale di recettore e sensazione sonora.
Emissioni otoacustiche
7.Elettricità
Isolanti e conduttori
Legge di Coulomb
Campo elettrico
Flusso del campo elettrico e legge di Gauss
Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico
Superfici equipotenziali e campo elettrico
Capacità elettrica, condensatori e accumulo di energia elettrica
8.Corrente elettrica e circuiti in corrente continua
Corrente elettrica
Resistenza e legge di Ohm
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Resistenze in serie e in parallelo, leggi di Kirchoff
Circuiti RC

Informatica
Importazione ed elaborazione di dati ufficiali in un foglio elettronico su stato e movimento della popolazione.
Rappresentazioni tabellari e grafiche su indicatori sintetici ed analitici sulla popolazione, piramide delle età.
Il foglio elettronico per elaborare la tavola di mortalità e per ricavare la speranza di vita attesa.
Principali tipi di grafici per dati categoriali e continui.
La tabella pivot per l’analisi univariata e bivariata.
Analisi di dati di indagine da questionario utilizzando il foglio elettronico.

Statistica medica
1.Fasi della ricerca e modelli di indagine
Protocollo di uno studio
Studi osservazionali (trasversali, caso-controllo, longitudinali)
Misure di occorrenza (prevalenza, incidenza)
Misure di rischio (odds ratio, rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo intervallo di confidenza)
2.Processo di produzione dei dati
Unità statistica, popolazione
Tipi di variabili
Distribuzioni di frequenza
Rappresentazione grafica: istogrammi, box-plot
3.Misure di tendenza centrale e variabilità
Moda, media, mediana, quartili
Deviazione standard, differenza interquartile, campo di variazione
Simmetria di
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso di fisica e' basato su una serie di lezioni frontali (12 ore). Una parte del programma (corrispondente a 8 ore) e' invece lasciato allo studio individuale dello studente, sulla base del materiale messo a disposizione.

Il corso di informatica è basato su lezioni frontali per gli aspetti teorici e le dimostrazioni in classe per ogni argomento trattato; proiezione di materiale didattico; applicazione di aspetti teorici tramite esempi pratici; discussione di casi ed esercizi svolti collettivamente; studio individuale dello studente.

Il corso di statistica medica si articola in lezioni frontali e lezioni on line. Le lezioni on line prevedono inoltre una serie di test a risposta multipla con vincoli di accesso ed una serie di esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per tutti gli argomenti del corso di fisica si fa riferimento alle dispense disponibili in rete.

Per il corso di informatica sono resi disponibili in rete: materiale integrativo fornito dal docente; articoli e pubblicazioni scientifiche attinenti gli argomenti trattati; esercizi ed insiemi di dati per le esercitazioni individuali. Testi di riferimento: Bonamin Mario A., Informatica: strumenti informatici per l'analisi esplorativa e l'elaborazione di dati epidemiologici. Padova: CLEUP, 2017. Collana didattica; Guidi A., Renzoni N., Informatica di base. Milano: Apogeo, 2004.

Per il corso di statistica medica si fa riferimento alle slides delle lezioni frontali, a quelle on line ed alle esercitazioni on line. Inoltre si può consultare il seguente testo: Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera. Statistica Medica per le professioni sanitarie. Seconda edizione, McGraw-Hill
Testi di riferimento: