Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALE (TERZO ANNO)
MEP3051917, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL LABORATORY (THIRD YEAR)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?idnumber=2019-ME1860-000ZZ-2017-MEP3051917-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile CARMELA RUSSO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 25 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Partecipazione al Corso a scelta sulla ricerca bibliografica in banca dati del secondo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Laboratorio professionale del terzo anno ha lo scopo di rafforzare le competenze a sostegno della ricerca. Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche e la struttura delle linee guida, riconoscendone gli elementi costitutivi oltre che l’applicabilità al processo decisionale dell’assistente sanitario nella pratica quotidiana.
Il laboratorio ha inoltre lo scopo di guidare alla stesura della tesi di laurea. Lo studente sarà in grado di ricercare e conoscere le fonti dell'evidenza scientifica e della buona pratica e strutturare un disegno di ricerca applicato nella tesi di laurea secondo le indicazioni date.
Modalita' di esame: Compito scritto a risposta multipla, a cui segue una ricerca individuale per l'approfondimento sul tema riguardante le linee guida, protocolli, procedure e Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, riportandola in gruppo come da metodologia PBL.
Criteri di valutazione: Approfondimento e analisi delle linee guida individuate con report.
Contenuti: Generalità sulle linee guida (LG), classificazioni, metodi e criteri di costruzione delle LG, come leggere ed interpretare le LG nella pratica professionale, metodi di valutazione delle LG; caratteristiche e applicazione di protocolli e procedure; generalità sui PTDA. Indicazioni per la stesura della sinossi di ricerca e modalità autorizzative; Indicazioni e raccomandazioni per la stesura della tesi di laurea e presentazione e discussione. Uno sguardo al futuro per l'orientamento formativo e lavorativo post laurea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodologia PBL e ridefinizione di eventuali quesiti di approfondimento, lezioni frontali ed esperienze a supporto del dopo laurea.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: materiali forniti dal docente sia in piattaforma moodle, indicazioni su siti specializzati di riferimento.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer feedback
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere