Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
TEORIE E METODI DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE E FARMACOLOGIA
MEP5072058, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORIES AND METHODS FOR HEALTH PROMOTION AND PHARMACOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?idnumber=2017-ME1860-000ZZ-2017-MEP5072058-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile CARMELA RUSSO
Altri docenti SARA DE MARTIN BIO/14
ANDREA SALES

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Primo soccorso BIO/14 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'assistenza sanitaria M-PSI/05 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'assistenza sanitaria MED/50 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2017/18 02/10/2017 30/04/2019 RUSSO CARMELA (Presidente)
DE MARTIN SARA (Membro Effettivo)
SALES ANDREA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 RUSSO CARMELA (Presidente)
DE MARTIN SARA (Membro Effettivo)
SALES ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Partecipazione al laboratorio professionale.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO: partecipazione all’insegnamento Psicologia e pedagogia per la promozione della salute
FARMACOLOGIA 1: Nozioni di biochimica, anatomia e fisiologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Conoscere gli ambiti di competenza e i contesti di riferimento dell’Assistente Sanitario riguardo la promozione ed educazione alla salute, Conoscere i principi, i documenti e le basi concettuali a cui si ispira l’Assistente sanitario nel panorama italiano ed europeo riguardo della promozione della salute, Conoscere i modelli di riferimento per l’educazione della salute, Conoscere i modelli di approccio per promuovere la salute, Conoscere i processi e i metodi partecipativi ed educativi verso i singoli individui e la comunità.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO: Acquisire un’adeguata conoscenza teorica della psicologia dei gruppi e dei processi che li caratterizzano e acquisire le competenze necessarie per partecipare/condurre un gruppo inteso come strumento attivo per promuovere e sostenere l’educazione alla salute e la prevenzione.
FARMACOLOGIA 1: Comprensione dei meccanismi d’azione dei principali farmaci e sostanze d’abuso e del loro profilo farmacocinetico
Modalita' di esame: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Orale
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO: Per i frequentanti l’esame sarà scritto con tre domande aperte relative a quanto trattato a lezione e a al testo indicato. Verranno tenute in considerazione anche le esercitazioni pratiche svolte a lezione.
FARMACOLOGIA 1: scritto.
Criteri di valutazione: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: La valutazione finale terrà conto degli approfondimenti tematici richiesti in forma di relazione, come pure delle rielaborazioni personali sugli argomenti.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO: Verranno valutate le conoscenze teoriche, metodologiche e applicative apprese durante il corso.
FARMACOLOGIA 1: Verrà valutata la competenza conoscitiva sugli argomenti delle lezioni.
Contenuti: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Le competenze dell’Assistente Sanitario in promozione della salute, L’approccio dell’AS alla salute e alla qualità di vita, I fondamenti e le principali teorie della promozione alla salute, i quadri concettuali di riferimento per l’approccio alla persona e alla comunità, I documenti internazionali di riferimento della promozione della salute, Dai metodi partecipativi per la definizione del bisogno di una comunità alle principali teorie di riferimento, Le Life Skills, i modelli della promozione alla salute, Differenze tra modello patogenico e salutogenico e relativi patterns, Il modello Precede – Proceed per una diagnosi di salute di una comunità, I modelli teorici per l’educazione alla salute, elementi base e cenni sulle tecniche attive per un intervento educativo.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO: Definizione e caratteristiche del gruppo, Status e ruoli, Ciclo di vita, Conflitto, Modelli di gruppo, Il gruppo come dispositivo.
FARMACOLOGIA 1: Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione e metabolismo dei farmaci; Variabilità della risposta ai farmaci, Farmacodinamica: interazione farmaco-recettore. Sostanze stupefacenti e psicotrope: maccanismi d’azione e farmacocinetica. Trattamento delle principali intossicazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Si alternano lezioni frontali alla partecipazione diretta dello studente attraverso l’analisi di situazioni vere o verosimili. (PBL), lavori di gruppo e di ricerca personale per approfondimenti tematici.
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO: il corso alternerà momenti di lezioni frontali a esercitazione pratiche e lavori di gruppo.
FARMACOLOGIA 1: lezione frontale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PRINCIPI E TEORIE DELLA PROMOZIONE E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Materiali forniti dal docente, elenco siti web per la ricerca. I materiali saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma on line https://elearning.unipd.it/medicinamolecolare/login/index.php
TEORIE E METODI PER IL LAVORO DI GRUPPO:
FARMACOLOGIA 1: A cura del Docente
Testi di riferimento:
  • Auxilia, M. Pontello, Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità. --: Piccin, 2012. Cerca nel catalogo
  • L.Ewles, I.Simmett, Promozione della salute. Milano: Sorbona, 1995. Cerca nel catalogo
  • I.Simonelli, F.Simonelli, Atlante concettuale della salutogenesi. --: Franco Angeli, 2010. Cerca nel catalogo
  • AA.VV. A cura di A. Pellai, Educazione alla salute. --: Franco Angeli, 2001. Collana Scienze e salute/formazione Cerca nel catalogo
  • RUPERT BROWN, Psicologia sociale dei gruppi. --: Il mulino, --. Cerca nel catalogo
  • M. Furlanut, Farmacologia Generale e Clinica per le lauree sanitarie. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo