Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
PSP5070115, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS2192-000ZZ-2017-PSP5070113-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHRISTIAN AGRILLO M-PSI/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070113 BRAIN AND BEHAVIOUR (C.I.) SARA MONDINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: La conoscenza di Basic concepts of Psychology è utile per seguire le lezioni
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo è l'acquisizione del funzionamento cerebrale e delle basi biologiche delle principali funzioni cognitive come le emozioni e il linguaggio.
Modalita' di esame: L'esame è scritto con 31 domande a scelta multipla relativi ai due moduli del corso. L'esame si svolge al computer. Ad ogni lezione verranno mostrate domande simili a quelle dell'esame. Alla fine del corso e prima dell'esame ufficiake verrà proposto un esempio di prova d'esame per poter avere una autovalutazione e familiarizzare con la procedura.
Criteri di valutazione: Gli studenti verranno valutati sull'acquisizione delle nozioni del corso contenuti nei capitoli dei testi assegnati.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: SEXUAL BEHAVIOR: Sexual conflicts between males and females; Sexual development; sex chromosome abnormalities; sex hormones; sex differences in the nervous system; attraction and love; sexual dysfunctions.

SLEEP AND WAKING: Circadian rhythms; Internal clocks; Stages of Wakefulness and Sleep; NREM and REM state; sleep throughout the life span; dreaming; the function of sleep and dreams; sleep disorders.

LEARNING AND MEMORY: Types of learning; using invertebrates to study learning; Classical conditioning in the brain; short- and long-term memory in the brain; the impact of musical training in the brain.

LATERALIZATION, LANGUAGE AND INTELLIGENCE: Lateralization of cognitive functions, the case of split-brain patients and dichotic listening; evolutionary advantages of being lateralized; the evolutionary origin of language: the case of Koko and Washoe; main brain areas involved in language; intelligence and QI.

EMOTION, REWARD, AGGRESSION AND STRESS: Expression and recognition of emotion; lateralization of facial expressions; biological correlates of emotion; Pleasure and reward in the brain; aggression and violence; stress.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Frontal lectures will be held by prof. Christian Agrillo.
At the end of each lesson, tests and exercises - similar to the ones used in the final exam - will be presented.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Laura Freberg
Discovering Biological Psychology, 2nd Edition
WADSWORTH, CENGAGE Learning
2010
chap. 10, 11, 12, 13, 14
Testi di riferimento:
  • Laura Freberg, Discovering Biological Psychology. --: Cangage Learning, 2010. Cerca nel catalogo