Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
NEUROPSYCHOLOGY
PSP5070132, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile KONSTANTINOS PRIFTIS M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 PRIFTIS KONSTANTINOS (Presidente)
MAPELLI DANIELA (Membro Effettivo)
MONDINI SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono necessarie conoscenze di base di Psicobiologia e Psicologia cognitiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente possiederà conoscenze approfondite riguardanti l'architettura dei processi mentali normali, attraverso lo studio di pazienti neurologici.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto (tempo massimo: 30') e avrà luogo tramite computer, in aule appositamente attrezzate. L'esame consisterà in 31 domande a scelta multipla. Ogni domanda avrà quattro risposte, di cui solo una sarà quella corretta. Ci saranno due modalità alternative, a scelta dello studente, per sostenere l'esame (N.B. lo studente dovrà scegliere una e solo una delle due modalità):

Modalità 1. Preparazione sul testo: Introducing Neuropsychology: 2nd Edition, 2008 (see bellow). I capitoli che faranno parte dell'esame verranno specificati nel sito Moodle del corso.

Modalità 2. Preparazione sui contenuti delle lezioni (appunti, diapositive, articoli e capitoli; tutto il materiale -ad eccezione degli appunti- sarà disponibile nel sito Moodle del corso).
Criteri di valutazione: 1. Capacità di acquisizione di accurate nozioni teoriche riguardanti la neuropsicologia cognitiva.
2. Capacità di pensare criticamente su cosa ci rivelano le lesioni cerebrali per comprendere l'architettura mentale normale.
Contenuti: 1. Introduzione alla neuropsicologia cognitiva.

2. Neuropsicologia cognitiva dei deficit neuropsicologici strumentali (agnosie, neglect, afasie, alessie, agrafie, aprassie e amnesie).

3. Neuropsicologia cognitiva dei processi emotivi.

4. Neuropsicologia cognitiva dei deficit neuropsicologici di controllo (sindromi disesecutive).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Lezioni frontali.
2. Presentazione di video di casi neuropsicologici.
3. Interazione attiva nel Forum, presso il sito WEB del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti privi delle conoscenze di Psicologia cognitiva e Psicobiologia vanno segnalati i seguenti manuali (non obbligatori).

1. Anderson, J.R. (2014). Cognitive psychology and its implications (8th ed.). London: Worth Publishers.
2. Purves, D., Augustine, G.J., Fitzpatrick, D., Hall, W.C., LaMantia, A.-S., White, L.E. (2011). Neuroscience (5th ed). Sunderland, USA: Sinauer.
Testi di riferimento:
  • John Stirling and Rebecca Elliott, Introducing Neuropsychology: 2nd Edition. Hove: Psychology Press, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)