Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
INTRODUCTION TO STATISTICAL METHODS IN PSYCHOLOGY (MOD. A)
PSP5070169, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTRODUCTION TO STATISTICAL METHODS IN PSYCHOLOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANDREA SPOTO M-PSI/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070167 PSYCHOMETRICS (C.I.) ANDREA SPOTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nessun prerequisito specifico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone l'obiettivo di introdurre i concetti e i metodi di base della Psicometria.

In particolare il corso affronta i seguenti contenuti:

- Fondamenti di Insiemistica
- Fondamenti di teoria delle relazioni, delle funzioni e scale di misura
- Calcolo Combinatorio e Teorie della Probabilità
- Distribuzioni di Probabilità discrete e continue
- Statistica Descrittiva
- Principi di inferenza statistica
- z test, t test
- test di chi quadro
- correlazione
-Principi d analisi della varianza (ANOVA)
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto a computer. Sarà richiesto di risolvere esercizi numerici con tenenti anche aspetti teorici. Il tempo a disposizione per l'esame è di due ore.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto tanto della corretta soluzione degli esercizi (dal punto di vista del risultato numerico), quanto dell'adeguato svolgimento dei ragionamenti alla base degli esercizi (ossia, la corretta sequenza di passaggi per raggiungere la soluzione numerica). Sarà valutata anche l'appropriatezza dei commenti ai risultati.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: - Teoria degli insiemi
- Fondamenti di teoria delle relazioni, delle funzioni e scale di misura
- Calcolo combinatorio e teorie di probabilità
- Distribuzioni di probabilità continue e discrete
- Statistica descrittiva
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali con ampio spazio per gli esercizi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I principali materiali di studio saranno le slides delle lezioni e gli esercizi. Tutti i materiali saranno caricati in Moodle dopo ogni lezione.
Testi di riferimento:
  • Aron, A., Coups, E. J., Aron, E. N., Statistics for Psychology 6th Edition. --: --, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • R

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica