Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SEMIOTICA
LE14107542, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0313-000ZZ-2017-LE14107542-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile GIUSEPPE MARIO SPOLAORE M-FIL/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche M-FIL/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
MORATO VITTORIO (Supplente)
6 2017 01/10/2017 30/11/2018 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
5 SEMIOTICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di base di semiotica e pragmatica. Capacità di analisi critica di testi (ma anche siti, spot, ecc.), con particolare attenzione a testi il cui scopo principale è la persuasione (testi argomentativi e promozionali).
Modalita' di esame: L'esame è scritto e consiste in un compito composto da circa venti domande. Il compito per non frequentanti riguarda i testi di esame. Il compito per frequentanti riguarda il contenuto delle lezioni. Esempi di entrambi i compiti saranno disponibili alla pagina moodle del corso a partire da inizio maggio 2018.
I frequentanti possono, in alternativa al compito scritto, svolgere e discutere con il docente un lavoro di tipo laboratoriale (tesina o presentazione). Maggiori dettagli su queste possibilità alternative saranno offerti a lezione.
Criteri di valutazione: Per i non frequentanti: comprensione dei testi d'esame e capacità di svolgere semplici esercizi che coinvolgono nozioni di base di semiotica e di pragmatica.
Per i frequentanti: comprensione delle nozioni introdotte a lezione e capacità di applicarle all'analisi di testi.
Contenuti: Il corso è inteso come un'introduzione generale alla semiotica e alla pragmatica, con particolare attenzione alla comunicazione persuasiva. Il corso è diviso in moduli che riflettono il contenuto dei testi d'esame.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consisterà prevalentemente di lezioni frontali svolte con l'ausilio di strumenti elettronici (presentazioni power point, video). Durante il corso saranno anche proposte attività di carattere laboratoriale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ai non frequentanti è richiesto lo studio integrale di tutti i testi di esame elencati sotto (Pozzato, Capire la semiotica; Bianchi, Pragmatica del linguaggio; Spolaore, Esercitazioni di analisi testuale).
Ai frequentanti è strettamente richiesto solo lo studio degli appunti delle lezioni. Tuttavia, a lezione saranno segnalate alcune parti dei testi d'esame che possono costituire un'utile integrazione allo studio degli appunti.
Testi di riferimento:
  • Bianchi, Claudia, Pragmatica del linguaggio. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2003. Cerca nel catalogo
  • Pozzato, Maria Pia, Capire la semiotica. Roma: Carocci, 2013.
  • Giuseppe Spolaore, Esercitazioni di analisi testuale. Dispense del docente: studio richiesto ai non frequentanti, 2018. Testo disponibile dall'inizio di maggio 2018 alla pagina moodle del corso di Semiotica.