Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
FORME DELLA POESIA PER MUSICA
LE06103404, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORMS OF POETRY FOR MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NAUSICA MORANDI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP8083097 METODOLOGIE PER LA DIDATTICA DI STORIA DELLA MUSICA NAUSICA MORANDI LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere i fondamenti della storia della musica occidentale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
- la conoscenza, l’analisi e la riflessione sui principali orientamenti della didattica storico-musicale
- le competenze contenutistiche e metodologiche utili alla progettazione e alla realizzazione di interventi didattici e formativi di argomento storico-musicale
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale attraverso la discussione di alcune delle tematiche e delle metodologie affrontate nel corso delle lezioni.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
a) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
b) la conoscenza e la comprensione dei concetti e delle metodologie proposte
c) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
d) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, la capacità di costruire un discorso critico pertinente, chiaro ed efficace
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
a) finalità ed obiettivi dello studio della storia musicale in ambito educativo;
b) i principali problemi di storiografia musicale e il loro riscontro in campo didattico;
c) i manuali di storia della musica: l’impostazione della manualistica storico-musicale passata e presente in rapporto alle metodologie didattiche e alle Indicazioni Ministeriali per il curricolo (D.M. del 10.8.2017 n.616)
d) le metodologie: il rapporto tra didattica della storia e didattica della storia della musica: il metodo euristico guidato; la possibilità di una storia strutturale della musica nella scuola. Esempi di proposte didattiche calate sui diversi contesti d’apprendimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, alternate a momenti di didattica attiva e compartecipata, cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà, è prevista inoltre una parte finale di tipo seminariale in cui verrà chiesto agli studenti di strutturare una piccola unità di apprendimento relativa alla storia della musica con l’utilizzo di una o più delle metodologie didattiche affrontate nel corso delle lezioni.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d’esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d’esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Elita Maule, Storia della musica: come insegnarla a scuola. Pisa: ETS, 2007.
  • Frabboni, Franco; La_Face Bianconi, Giuseppina, Educazione musicale e formazionea cura di Giuseppina La Face Bianconi, Franco Frabboni. Milano: Angeli, 2008.
  • Claudia Galli, Musica e storia. L’apprendimento storico-musicale nel processo formativo. Torino: EDT, 2001.
  • Hans Heinrich Eggebrecht, La scienza come insegnamento. Bologna: «Il Saggiatore Musicale», 2005. pp. 231-237

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere