Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
FILOLOGIA LATINA
LE07102889, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN PHILOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINA ELICE L-FIL-LET/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07102889 FILOLOGIA LATINA MARTINA ELICE LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Filologia, linguistica e letteratura L-FIL-LET/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Per la frequenza del corso si richiede una buona conoscenza della lingua e della letteratura latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. una conoscenza di base della storia della trasmissione dei testi classici, e in particolare modo latini;
2. le nozioni fondamentali della critica testuale (metodo stemmatico; tipologie di errore, lettura e allestimento di apparati critici);
3. la capacità di riflettere criticamente sui casi concreti di tradizione analizzati a lezione.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale e verterà sulla discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di leggere, tradurre e analizzare alcuni dei testi latini presentati a lezione, dando prova di conoscere e saper applicare i principi fondamentali della critica del testo. Sarà inoltre richiesto allo studente di illustrare alcuni momenti salienti della storia della trasmissione dei testi latini.
Criteri di valutazione: Nel corso dell’esame finale verranno valutate: 1) la conoscenza dei fondamenti della disciplina (storia della trasmissione dei testi, critica testuale, tecniche dell’edizione); 2) l’abilità e la precisione nella traduzione dal latino; 3) la capacità di analizzare problemi testuali, di leggere e confrontare gli apparati critici, di riflettere sui meccanismi della tradizione.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Linee di storia della filologia classica con particolare riferimento alla tradizione latina. La prima parte del corso consiste in un’introduzione al concetto di filologia classica, alla storia e agli strumenti fondamentali della disciplina. Verranno presentati i seguenti argomenti, approfonditi attraverso la lettura di alcuni testi latini significativi e di una selezione di pagine critiche: materiali e strumenti scrittori; tipologia e storia del libro; le origini della filologia a Roma; conservazione e trasmissione dei testi dalla loro circolazione antica fino all’Umanesimo (episodi e temi significativi). Verranno inoltre presentati i principali strumenti della disciplina: i repertori bibliografici; le collane e le collezioni; i sussidi informatici.
2. I principi fondamentali della critica del testo e le nozioni essenziali della tecnica dell’edizione: il metodo stemmatico, recensio ed emendatio; tipologia delle varianti testuali; le edizioni critiche: testo critico e apparato critico. Ampio spazio verrà dato alla presentazione di casi testuali che avranno lo scopo di illustrare concretamente le tipologie di errore, i meccanismi della trasmissione, le operazioni di selectio ed emendatio, il rapporto tra tradizione diretta e indiretta.
3. ‘Dare il buon esempio’: teoria e prassi dell’esempio nei testi retorici e grammaticali latini. La terza parte del corso verte sugli exempla nella letteratura retorica e grammaticale latina. Attraverso la lettura di una selezione di testi significativi saranno illustrati i meccanismi della trasmissione peculiari di questa parte dei trattati retorici e grammaticali. Saranno inoltre analizzate modalità espressive, tecnica e funzione della citazione a partire da un inquadramento complessivo della riflessione teorica antica sugli exempla.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il metodo didattico prevalente sarà la lezione frontale, ma verrà riservato anche uno spazio per momenti di discussione seminariale. Sono previste esercitazioni sugli strumenti di base – cartacei e informatici – delle discipline filologiche classiche, nonché visite di istruzione (Biblioteca universitaria di Padova). La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti che per serie e comprovate ragioni si trovino nell'impossibilità di frequentare il corso sono pregati di contattare il docente in orario di ricevimento (o su appuntamento, da fissare per email).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici verranno forniti a lezione e saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Testi di riferimento:
  • T. D. Reynolds-N. G. Wilson, Copisti e filologi. Padova: Antenore, 2016. Cerca nel catalogo
  • P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico. Roma: Carocci editore, 2019. Cerca nel catalogo
  • P. Chiesa, Elementi di critica testuale. Bologna: Pàtron, 2012. Cerca nel catalogo
  • H. Keil, Grammatici Latini, ex recensione H. Keilii, I-VII, VIII. Supplementum, ed. Hagen (rist. Hildesheim, Olms, 1961). Lipsiae: --, --. Cerca nel catalogo
  • K. Halm, Rhetores Latini minores, ex codicibus maximam partem primum adhibitis emendabat Carolus Halm (rist. Hildesheim, Olms, 1964. Lipsiae: --, --. Cerca nel catalogo
  • --, Cornifici Rhetorica ad C. Herennium, Introduzione, testo critico, commento a cura di G. Calboli. Bologna: Pàtron, 1993. Cerca nel catalogo
  • G. A. Ferrari, Libro. Torino: Bollati Boringhieri, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'