Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
LEL1000434, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELE COCCO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03120721 LETTERATURA INGLESE GABRIELE COCCO LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona capacità di comprendere testi orali e scritti in lingua inglese con la guida del docente. La competenza linguistica è quella di uscita dalla Scuola secondaria di secondo grado. Conoscenza di elementi di teoria letteraria e abilità di analisi del testo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione di metodi di lettura e analisi, interpretazione e traduzione di testi dell’Alto Medio Evo inglese forniti in traduzione in inglese moderno. Conoscere le peculiarità strutturali e stilistiche dei diversi generi letterari proposti. Consolidamento delle conoscenze di teoria letteraria. Sviluppo delle capacità di esposizione e discussione letteraria.
Modalita' di esame: Esame orale, con uso approfondito (non riassuntivo) dei testi primari intorno ai quali la studentessa/lo studente dovrà argomentare. In sede d’esame, i testi primari vanno portati in cartaceo.
Criteri di valutazione: Il colloquio valuterà le capacità di argomentare circa i temi proposti a lezione, di esporne in maniera consapevole, ivi compresa la capacità di connettere generi e testi ai discorsi presentati e al materiale anche critico fornito in bibliografia.
Contenuti: L’Alto Medio Evo inglese ha influenzato la vivace compagine culturale dell’Europa continentale. Chierici quali Beda il Venerabile e Alcuino di York e sovrani carismatici come Alfredo il Grande, Canuto, o Edoardo il Confessore, hanno fatto dell’Isola un faro di grande erudizione.

Con la cristianizzazione degli Anglosassoni, l’acume letterario del monachesimo benedettino è sbocciato negli scriptoria delle molteplici abbazie. Su manoscritti di impareggiabile fattura, la tradizione eroica orale è stata fissata e, allo stesso tempo, le opere agiografiche della latinità sono state trascritte e riscritte, stabilendo una prolifica tradizione letteraria cristiana.

Il corso fornirà una panoramica dei principali eventi storico-culturali dell’Inghilterra anglosassone, nell’inscindibile combinazione della tradizione monastica e quella secolare dei regni dell’imperium. Il lavoro sarà articolato in tre moduli di 21 ore ciascuno (3cfu per modulo) e coprirà i principali generi letterari:

MODULO A – LIRICA EROICA
o Beowulf
o Waldere
o Widsið
o The Battle of Finnsburg
o The Anglo-Saxon Chronicle (King Alfred’s battles with the Vikings)
o The Battle of Maldon
o The Battle of Brunanburh

MODULO B – LETTERATURA CRISTIANA
o Cædmon’s Hymn and Bede’s Historia Ecclesiastica
o Genesis and illuminations in MS. Junius 11
o Judith and Ælfric’s Homily “On Judith”
o The Dream of the Rood and The Ruthwell Cross
o Elene
o Andreas
o The Fates of the Apostles and Cynewulf’s runic signature(s)
o Juliana

MODULO C – POESIA GNOMICA ED ELEGIACA
o Riddles
o Maxims I and Maxims II
o Deor
o Wife’s Lament; Wulf and Eadwacer; Husband’s Message
o The Wanderer
o The Seafarer
o Incantations, spells, magic formulas

Durante il corso saranno fatti riferimenti anche alla riscrittura di temi e archetipi medievali nell’opera di J.R.R. Tolkien.

Si utilizzeranno materiali audiovisivi, fra cui parti di adattamenti cinematografici del Beowulf e parti della serie televisiva 'Vikings'.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali saranno tenute in lingua italiana e partiranno da una prima panoramica di temi e motivi della letteratura in anglosassone per poi concentrarsi sull’analisi delle fonti letterarie del periodo antico in traduzione inglese moderna elencate nel syllabus.

A seconda del numero degli studenti, vi saranno degli workshop su temi salienti del corso.

La piattaforma Moodle verrà utilizzata per aggiornare le informazioni sul corso e fornire materiali (visivi, audiovisivi, critici) e per integrare ciò che viene proposto in bibliografia. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutti i testi del periodo anglosassone, letti e analizzati in classe, saranno forniti dal docente in traduzione inglese moderna sulla piattaforma Moodle assieme a una piccola dispensa di saggi critici.

Il docente condividerà una raccolta di saggi critici e del materiale didattico utilizzato durante le lezioni mettendola a disposizione sulla medesima piattaforma Moodle alla fine del corso. Detto materiale sarà oggetto di esame assieme ai testi analizzati a lezione e i testi in bibliografia.

Gli studenti a cui questo insegnamento è rivolto per 6 cfu, oltre al ‘modulo a’, obbligatorio, possono scegliere fra il ‘modulo b’ e il ‘modulo c’.
Testi di riferimento:
  • Daniel DONOGHUE, Old English Literature: A Short Introduction. Oxford: Blackwell Publishing, 2004. Cerca nel catalogo
  • John BLAIR, The Anglo-Saxon Age: A Very Brief Introduction. Oxford: Oxford University Press, 2000. Cerca nel catalogo
  • Corinne J. SAUNDERS (a cura di), A Companion to Medieval Poetry. Oxford: Wiley-Blackwell, 2010. (solo le pp. 1-161) Cerca nel catalogo