Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA DEL NORD
SUP3051486, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF NORTH AMERICA
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO LUCONI SPS/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2019/20 01/06/2020 30/11/2020 LUCONI STEFANO (Presidente)
CHIARAMONTI GABRIELLA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. È consigliata, ma non obbligatoria, una conoscenza generale della storia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti disporranno delle conoscenze e degli strumenti analitici per padroneggiare gli avvenimenti più significativi e le questioni più rilevanti che hanno caratterizzato la storia politica, economica e sociale degli Stati Uniti dalla fondazione delle colonie europee nell'America settentrionale, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, fino alla presidenza di Donald J. Trump. Avranno anche acquisito la capacità e gli elementi per elaborare valutazioni critiche, autonome e personali su tali questioni.
Modalita' di esame: Esame orale (anche per gli studenti non frequentanti e dei programmi di scambio quali Erasmus e altri): colloquio sugli argomenti affrontati durante le lezioni e sul contenuto delle letture indicate nella sezione "testi di riferimento" del syllabus. Ciascun colloquio orale sarà rigorosamente individuale e avrà una lunghezza indirettamente proporzionale alla preparazione dello studente o della studentessa. Si sconsiglia una preparazione nozionistica e mnemonica su nomi e date.
Criteri di valutazione: L'esame orale sarà volto a valutare a) conoscenza e comprensione dei processi storici, b) conoscenza e comprensione dei fenomeni più importanti e c) conoscenza e comprensione degli eventi maggiormente significativi. Il voto finale sarà costituito dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. I criteri di valutazione includeranno anche la chiarezza nell'esporre le proprie idee e argomentazioni.
Contenuti: FONDAMENTI DI STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA DALLA COLONIZZAZIONE EUROPEA ALL'AMMINISTRAZIONE TRUMP. Lo scopo del corso è quello di offrire una panoramica preliminare della storia degli Stati Uniti dalla fondazione delle colonie europee nell'America del Nord, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, fino alla presidenza di Donald J. Trump, affrontando in maniera selettiva le principali vicende politiche, economiche e sociali sia sul piano interno sia in campo internazionale. Il filo conduttore di tale ricostruzione sarà l'analisi del tentativo da parte degli Stati Uniti, perfino prima della loro costituzione in un Paese sovrano, di forgiare il mondo a propria immagine e somiglianza e di rivendicare conseguentemente un proprio ruolo di "nazione indispensabile" per l’umanità. Le tematiche trattate a lezione includeranno, ma non saranno limitate a: gli insediamenti spagnoli, inglesi, francesi, olandesi e svedesi in America settentrionale, l'introduzione della schiavitù, la guerra franco-indiana, la guerra d'Indipendenza, gli Articoli di Confederazione e la Costituzione, le istituzioni federali, gli antifederalisti, il Bill of Rights, il primo sistema di partito, i diritti dei neutrali e la guerra del 1812, la dottrina Monroe, le elezioni presidenziali del 1824 e il secondo sistema di partito, il "sistema americano", la democrazia jacksoniana, le guerre contro i nativi americani, l'espansione continentale, l'abolizionismo e il movimento free soil, la guerra civile, il proclama di emancipazione di Abraham Lincoln e la fine della schiavitù, la Ricostruzione e il compromesso del 1877, la crescita economica dopo la guerra civile, l'ascesa del Big Business, la Gilded Age, la segregazione razziale, il populismo, la tesi della frontiera, l'immigrazione di massa, il socialismo e le organizzazioni dei lavoratori, la questione sociale, il progressismo, il colonialismo della fine dell'Ottocento, l'imperialismo informale dell'inizio del Novecento (la politica della porta aperta, il corollario Roosevelt e la diplomazia del dollaro), l'intervento nella prima guerra mondiale, il presunto isolazionismo del primo dopoguerra, il "ritorno alla normalità", la xenofobia e la fine dell'immigrazione di massa, la nascita e lo sviluppo della società dei consumi, la grande depressione, il New Deal, la politica di Buon Vicinato, dalla neutralità alla partecipazione alla seconda guerra mondiale, il fonte interno durante la seconda guerra mondiale, le origini della guerra fredda, la dottrina Truman e la guerra di Corea, il roll back, il maccartismo, il conservatorismo dinamico degli anni Cinquanta, la Great Society, le eccezioni al restrizionismo sull'immigrazione, la guerra del Vietnam, i movimenti sociali degli anni Sessanta (studenti, afro-americani, donne, ispanici, nativi e omosessuali), l'integrazione razziale, la distensione, la deindustrializzazione, lo scandalo Watergate, Jimmy Carter e la centralità dei diritti umani, la seconda guerra fredda e la dottrina Reagan, la stagflation e la Reaganomics, l'avvento di una società multietnica e multirazziale, la conclusione della guerra fredda, il momento unipolare di fine Novecento, il Nuovo Ordine Mondiale, i New Democrats, Bill Clinton e lo stato sociale, la globalizzazione, il Democratic Enlargement, la new economy, gli attentati dell'11 settembre 2001 e la "guerra al terrorismo", la grande recessione, la presidenza di Barack Obama, la politica post-razziale e la persistenza della diseguaglianza razziale, le elezioni del 2016, neopopulismo e neoisolazionismo, i primi tre anni dell'amministrazione Trump.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di apprendimento: frequenza alle lezioni, discussione in aula, studio individuale.
Metodi di insegnamento: lezioni frontali con l'ausilio di materiali audio-visivi.
Gli studenti saranno incoraggiati a porre domande durante le lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori materiali per la preparazione dell'esame potranno essere caricati sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Testi di riferimento:
  • Luconi Stefano, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump. Firenze: Le Monnier, 2020. ISBN 9788800749091. Cerca nel catalogo
  • Luconi Stefano, Il sistema istituzionale degli Stati Uniti d’America. Firenze: goWare, 2018. ISBN 9788833630014 (compresa la Costituzione e i suoi emendamenti, disponibili anche su http://avalon.law.yale.edu/18th_century/usconst.asp).
  • Luconi Stefano, Pretelli Matteo, L'immigrazione negli Stati Uniti. Bologna: il Mulino, 2008. ISBN 9788815125804. Cerca nel catalogo
  • Bonazzi Tiziano (a cura di), La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America. Venezia: Marsilio, 2003. solo pp. 11-94, ISBN 9788861594050 (oppure https://www.law.cornell.edu/constitution/overview).
  • Montès Christian, Nédélec Pascale, Gli Stati Uniti in 100 mappe. Un colosso dai piedi d'argilla. Trieste: LEG, 2017. ISBN 9788861024229.