Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome M-Z)
LEL1005562, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2017)
LE0606, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0606-000ZZ-2017-LEL1005562-A1302
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO FACCIOLI L-ART/06

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE15108659 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome M-Z) ALESSANDRO FACCIOLI LE0598
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome M-Z) ALESSANDRO FACCIOLI LE1855
LE15108659 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome M-Z) ALESSANDRO FACCIOLI LE0613
LE15108659 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome M-Z) ALESSANDRO FACCIOLI IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 15/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente (cognome M-Z) verrà introdotto all'analisi del testo filmico e allo studio della storia del cinema. Verrà inoltre dotato di strumenti linguistici, concettuali e teorici utili a un primo orientamento disciplinare. Uno degli obbiettivi del corso è favorire il confronto critico con opere significative e diverse tra di loro.
Modalita' di esame: L'esame è orale. Al termine delle prime 42 ore è prevista una prova scritta di verifica in itinere, le cui modalità saranno comunicate all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Il programma definitivo e la bibliografia verranno specificati agli studenti frequentanti all’inizio del corso (marzo 2018) e, ai non frequentanti, nella pagina docente (www.lettere.unipd.it).
L'esame sarà per tutti orale e, per i frequentanti, verterà sui contenuti delle lezioni e dei libri.
E' richiesto inoltre lo studio approfondito di dieci film (esame da 6 cfu) o quindici film (esame da 9 cfu), di finzione o documentari, tra quelli più importanti citati in aula e/o citati nei libri scelti. In occasione della verifica orale lo studente fornirà elenco scritto dei suddetti dieci/quindici film. La visione di queste opere, integrale e possibilmente da fonte e/o supporto di qualità, dovrà risultare funzionale alla comprensione dei libri stessi. Si consiglia pertanto a tutti varietà nella scelta (periodo, corrente artistica, autore, stile, nazione…). Il docente sarà a disposizione a ricevimento o a fine lezione per ogni consiglio utile a formulare un personale percorso di lavoro. La lista definitiva dei film andrà presentata per approvazione al docente (di persona o per mail) almeno tre settimane prima dell'appello.
Le modalità d’esame per i frequentanti saranno descritte in maniera particolareggiata nel corso della prima e dell'ultima lezione.
Per qualsiasi chiarimento, i non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente (meglio se a ricevimento) con largo anticipo rispetto alla data d’esame.
Contenuti: - Introduzione allo studio della storia del cinema.
- Introduzione all’analisi del testo audiovisivo.
- Introduzione alle principali teorie del cinema.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle prime lezioni verranno affrontate le basi dell’analisi del testo audiovisivo e sarà messo a fuoco il concetto di patrimonio cinematografico. Ci si soffermerà su alcuni tra gli snodi fondamentali della storia del cinema (in particolare italiano, europeo e hollywoodiano). Riferimenti introduttivi alle principali teorie delle immagini in movimento risulteranno funzionali alla spiegazione. Nel corso delle lezioni verranno mostrati, analizzati e discussi estratti di opere relative agli argomenti trattati. Inoltre, in orari concordati, verranno proiettati in aula film e materiali utili alla conoscenza della storia del cinema e alla preparazione dell’esame.
A margine o durante le lezioni, sono previste la partecipazione di ospiti (professionisti del cinema o studiosi) e la visita guidata al Museo del Precinema di Padova.
Il presente programma è in tutto valido anche per i partecipanti al progetto Erasmus ospiti del nostro Ateneo. Il docente è a disposizione per ogni chiarimento e aiuto agli studenti stranieri.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Esame da 6 cfu (due testi, oltre agli appunti delle lezioni): 'Manuale del film' di Rondolino-Tomasi e un libro a scelta (tra i nn. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9: ATTENZIONE: NON LE LETTURE BREVI nn. 10 o n. 11).
Esame da 9 cfu (due testi e una lettura breve, oltre agli appunti delle lezioni): 'Manuale del film' di Rondolino-Tomasi, un libro a scelta (tra i nn. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) e una lettura breve (n. 10 o n. 11).
Testi di riferimento:
  • Gianni Rondolino-Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi. Torino: Utet, 2011. Nuova edizione aggiornata, pp. 1-430 (le edizioni precedenti non vanno bene) Cerca nel catalogo
  • Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione. Torino: Einaudi, 2009. pp. 1-217 Cerca nel catalogo
  • Giaime Alonge-Giulia Carluccio, Il cinema americano classico. Roma-Bari: Laterza, 2006. pp. 1-205 Cerca nel catalogo
  • Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano. 1905-2003. Torino: Einaudi, 2003. pp. 1-501 Cerca nel catalogo
  • Antonio Costa, Saper vedere il cinema. Milano: Bompiani, 2011. Nuova edizione riveduta e aggiornata, pp. 1-431 Cerca nel catalogo
  • Alessandro Bernardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio. Venezia: Marsilio, 2007. pp. 1-356 Cerca nel catalogo
  • Geoff King, La nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster. Torino: Einaudi, 2004. pp. 1-319 Cerca nel catalogo
  • Simone Arcagni, Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie. Torino: Einaudi, 2016. pp. 1-175 Cerca nel catalogo
  • Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche. Roma: Carocci, 2016. Lo studente dovrà scegliere dieci capitoli (studiando preferibilmente, ma non esclusivamente, argomenti non 'coperti' dalle altre letture a scelta) Cerca nel catalogo
  • Antonio Costa, Viaggio sulla luna. Milano-Udine: Mimesis, 2012. Cerca nel catalogo
  • Elena Dagrada, La grande rapina al treno: The Great Train Robbery (Edwin S. Porter, 1903) e la storia del cinema. Milano-Udine: Mimesis, 2011. No edizioni precedenti Cerca nel catalogo