Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA SOCIALE
SFM0014280, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA FEOLA M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 FEOLA VITTORIA (Presidente)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FEOLA VITTORIA (Presidente)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Disponibilità e interesse per la materia. Può essere vantaggioso avere nozioni di base sui principali temi della storia moderna europea o extra-europea. Si richiede una conoscenza di base della lingua inglese, utile alla lettura di alcuni testi. Studenti e/o studentesse a loro agio in altre lingue (francese, tedesco, spagnolo) possono concordare testi alternativi con la docente.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende avvicinare gli studenti e le studentesse della laurea magistrale alla storia sociale dell’età moderna. Formeranno oggetto di particolare attenzione i processi di trasformazione sociale iniziati dalla frantumazione della Cristianità occidentale in seguito alla Riforma protestante. Particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione della cultura materiale in rapporto con le trasformazioni sociali, politiche, religiose. L’ambito geografico sarà l’Europa occidentale ma sempre in una prospettiva globale. Alla fine del corso studenti e studentesse dovranno sapersi agevolmente orientare sulle metodologie della storia sociale, la lettura e interpretazione delle fonti proposte, e la conoscenza critica dei principali filoni storiografici relativi alla storia materiale dell’età moderna.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentati l’esame prevede la preparazione di una tesina, una prova orale sui materiali del corso, e la partecipazione attiva.
 Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede la preparazione di una tesina e una prova orale. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico con la docente.
Criteri di valutazione: Sono oggetto di valutazione:
A) una tesina finale di 5-7 cartelle. Il tema della tesina è deciso all’inizio del corso dallo studente in accordo con la docente.
B) la partecipazione alle attività seminariali, attraverso la lettura, la discussione e il commento dei testi proposti e una presentazione orale sul tema della propria tesina.
C) la conoscenza critica di uno dei "testi di riferimento" e delle due monografie a scelta fra quelle indicate in bibliografia, da accertare durante l’esame orale.
Contenuti: Il corso di storia sociale analizza l’evoluzione delle trasformazioni sociali in Europa occidentale in rapporto col resto del mondo nell’età moderna, a partire dalla Riforma protestante fino alle Rivoluzioni Americana e Francese. Particolare enfasi viene posta sulle trasformazioni materiali della vita quotidiana di tutti gli strati sociali. Il corso riflette gli ultimi approcci storiografici di studio dei processi sociali in relazione agli “oggetti” e alla loro mobilità nel tempo, nello spazio, attarverso gli strati della società, in Europa e globalmente.

Unità tematica 1: Stampa e trasformazione sociale nell’Europa moderna.

Unità tematica 2: Riforma protestante e il capitalismo: un connubio davvero ineluttabile?

Unità tematica 3: Vita quotidiana nell’Europa moderna e nelle colonie.

Unità tematica 4: Sfera pubblica e teatro.

Unità tematica 5: Il corpo.

Unità tematica 6: Il viaggio.

Unità tematica 7: La conversazione, la lingua, l’identità.

Unità tematica 8: Collezionismo, status sociale e la politica della conoscenza.

Unità tematica 9: La materialità dell’arte.

Unità tematica 10: I diritti e i mercati: la mercificazione dei corpi e i commerci di schiavi.

Unità tematica 11: I diritti e i mercati: i movimenti per i diritti perché non più tutto è merce.

Unità tematica 12: L’Europa e il mondo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà in forma seminariale ed è organizzato in unità tematiche. Ogni unità tematica sarà costituita da lezioni frontali, discussione di testi e documenti, presentazioni da parte degli studenti. Pertanto è consigliabile la frequenza regolare del corso.
Gli studenti saranno invitati a leggere prima della lezione un articolo e/o una fonte relativa all’unità tematica affrontata. Le letture, preventivamente caricate sulla piattaforma moodle del corso, verranno commentate e discusse criticamente in classe dalla docente e dagli studenti. Inoltre ogni studente presenterà durante il corso il tema della propria tesina. Durante il corso si farà uso di strumenti di digital humanities per lavorare insieme su fonti primarie.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi e i documenti discussi a lezione e caricati sulla piattaforma moodle sono parte integrante del materiale di studio su cui verterà l’esame orale. Oltre a questi testi, ogni studente sceglie due monografie dalla lista seguente e le porta all’esame orale.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma di studio con la docente.
La seguente bibliografia contiene testi in italiano, così come, in misura minore, in inglese. Gli studenti che volessero proporre lo studio di testi specifici che li interessano in altre lingue sono invitati a farlo parlandone con la docente. La versione inglese del syllabus contiene una scelta leggermente maggiore di testi in lingua inglese.
I "testi di riferimento" della sezione successiva sono indicativi: gli studenti possono leggerne uno o due per avere una visione d'insieme dei temi principali del corso.


Black, Jeremy, The British abroad. The Grand Tour in the eighteenth century, Stroud, 2011.

Burke, Peter, Cultural translation in early modern Europe, Cambridge, 2007.

Chardin, Jean, Da Parigi alla Persia, diario di un viaggio, Milano, 2005.

Ciarlatani, mammane, medici ebrei e speziali conventuali nella Roma barocca, a cura di Leonardo Colapinto e Antonino Annetta, Sansepolcro, 2006.

Cosmacini, Giorgio, Vita di un ciarlatano. Vita inimitabile di un europeo del Seicento, Roma, 1998.

Craveri, Benedetta, La civiltà della conversazione, Milano, 2011.

Darnton, Robert, L’età dell’informazione, Milano, 2007.

Dash, Mike, Tulipomania. Storia di un fiore e degli uomini a cui fece perdere la ragione, Milano, 1999.

Feola, Vittoria, Elias Ashmole. The Quartercentenary Biography, Roma, 2017.

Infelise, Mario, Prima dei giornali: alle origini della pubblica informazione (secoli XVI–XVII). Roma, 2002.

Lettere edificanti e curiose di missionari Gesuiti dalla Cina: 1702-1776, a cura di Isabelle e Jean-Louis Vissière, Parma, 2008.

Olmi, Giuseppe, L’inventario del mondo: catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna, 1997.

Oltre la sfera pubblica. Lo spazio della politica nell’Europa moderna, a cura di Massimo Rosprocher, Bologna, 2013.

Peiresc e l’Italia, a cura di Cecilia Rizza, Torino, 1965.

Pétré-Grenouilleau, Olivier, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, 2006.

Picard, Liza, Restoration London. From Poverty to Pets, from Medicine to Magic, from Slang to Sex, from Wallpaper to Women’s Rights, Londra, 1997.

Rothschild, Emma, The inner life of empires: an eighteenth-century history, Oxford, 2011.

Sarti, Raffaella, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma, 2011.

Silent Messengers. The Circulation of Material Objects of Knowledge in the Early Modern Low Countries, a cura di Sven Dupré e Christophe Lüthy, Berlino, 2011.

Sweet, Rosemary, Cities and the Grand Tour: the British in Italy, c.1690-1820, Cambridge, 2012.

Tè, caffè e cioccolata: i mondi della caffeina tra storie e culture, a cura di Bennett A. Weinberger e Bonnie K. Bealer, Roma, 2009.

The material Renaissance, a cura di Michelle O’Malley e Evelyn Welch, Manchester, 2007.

Thomas, Keith, La religione e il declino della magia: le credenze popolari nell’Inghilterra del Cinquecento e del Seicento, Milano, 1985.

Toscano, Maria, Gli archivi del mondo: antiquaria, storia naturale e collezionismo nel secondo Settecento, Firenze, 2009.

Una vita tra i libri: Bartolomeo Gamba, a cura di G. Berti, G. Ericani, M. Infelise, Milano, 2008.

Van Horn Melton, James, The rise of the public in Enlightenment Europe.

Vivo, Filippo de, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano 2012.
Testi di riferimento:
  • Trevor-Roper, Hugh, Protestantesimo e trasformazione sociale. Bari: --, 1969. Cerca nel catalogo
  • Burke, Peter, Storia sociale della conoscenza: da Gutenberg a Diderot. Bologna: --, 2002. Cerca nel catalogo
  • Eisenstein, Elizabeth, Le rivoluzioni del libro: l'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna. Bologna: --, 1995. Cerca nel catalogo
  • Trevor-Roper, Hugh, Religion, the Reformation, and social change, and other essays. London: --, 1969. Cerca nel catalogo
  • Burke, Peter, Cultural translation in early modern Europe. Cambridge: --, 2007. Cerca nel catalogo
  • Rothschild, Emma, The inner life of empires: an eighteenth-century history. Oxford: --, 2011. Cerca nel catalogo