Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELLA QUALITA'
SFO2042820, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ORGANISATION AND QUALITY ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIA RESTIGLIAN M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
AZZOLIN SILVIA (Membro Effettivo)
DA RE LORENZA (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base in area pedagogica (Metodologia della ricerca pedagogica, Pedagogia della famiglia, Pedagogia speciale, Metodologia del gioco e dell’animazione). In particolare si chiede allo studente di aver già sostenuto l’esame di Progettazione e valutazione educativa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper definire alcuni orientamenti europei in materia di qualità dell'educazione dell'infanzia
Saper definire i seguenti termini: valutazione, qualità, autorizzazione all'esercizio, accreditamento, certificazione
Saper definire le procedure di autorizzazione all'esercizio e di accreditamento per i servizi della prima infanzia previste nella Regione Veneto
Conoscere le scale di valutazione dei servizi per l’infanzia
Saper valutare un servizio per la prima infanzia tramite la somministrazione di uno strumento
Assumere atteggiamento critico e autocritico durante il lavoro di gruppo riguardo idee, modelli e strumenti
Assumere atteggiamento critico e autocritico nei confronti dei materiali di studio
Prendere decisioni e operare scelte educative responsabili durante il lavoro di gruppo
Partecipare al lavoro d’aula e al lavoro di gruppo generando nuove idee e proponendo soluzioni creative
Saper gestire eventuali problemi di comunicazione e relazione durante il lavoro di gruppo
Adottare uno stile partecipativo nel rispetto delle opinioni dei compagni in aula e durante il lavoro di gruppo
Saper lavorare a distanza (Moodle) leggendo messaggi e materiali utili per lo studio, partecipando a forum di discussione e rispettando le scadenze indicate
Modalita' di esame: Prova scritta strutturata e semi-strutturata (studenti frequentanti e non frequentanti).
Lavoro di gruppo (o individuale per i non frequentanti) di valutazione di un servizio per la prima infanzia.
Tutte le informazioni saranno comunicate a lezione e poi pubblicate in piattaforma.
La prova scritta sarà svolta in laboratorio informatico con somministrazione tramite piattaforma Moodle.
Criteri di valutazione: La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso di conoscenze teoriche relative alle tematiche del corso e verrà valutata considerando la sua aderenza ai materiali di studio.
Il lavoro di valutazione di un servizio per la prima infanzia verrà valutato secondo i seguenti criteri: correttezza ortografica, grammaticale e sintattica; qualità e precisione del lessico utilizzato; coerenza tra le parti; aderenza alla consegna; approfondimento del tema trattato. Tale lavoro peserà per 2 CFU sulla valutazione complessiva.
Il lavoro di gruppo degli studenti frequentanti comprenderà anche la costruzione e l'analisi di un questionario di valutazione.
Contenuti: Documenti europei sulla qualità dell'educazione dell'infanzia
Elementi di macroprogettazione
Modelli di valutazione
Questionario come strumento di ricerca e di valutazione
Dimensione ecologica della valutazione
Evoluzione del concetto di qualità
Carta dei servizi
Scale di valutazione dei servizi per l’infanzia
Sistema di accreditamento regionale nei servizi per la prima infanzia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il percorso formativo prevede lezioni frontali, supportate da materiali e strumenti tecnologici e multimediali, discussioni, esercitazioni pratiche ed esperienze a carattere laboratoriale finalizzate alla costruzione di saperi da spendere in situazioni reali.
Gli eventuali interventi di approfondimento tematico da parte di esperti su alcuni contenuti del corso costituiranno parte integrante del programma d’esame.
La piattaforma Moodle, accessibile sia agli studenti frequentanti che non frequentanti, servirà come supporto alle lezioni in aula. In piattaforma verranno inserite tutte le informazioni utili allo svolgimento dell’insegnamento (bacheca), le slide delle lezioni e altri materiali utili allo studio. Tramite la piattaforma gli studenti potranno comunicare con il docente e con i colleghi su tematiche di interesse comune (forum).
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni in aula, e che pensano di sostenere l’esame nell’a.a. 2019-20, sono pregati di chiedere la parola chiave per l'iscrizione in piattaforma Moodle alla docente a partire dal mese di novembre 2019.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente si riserva di modificare i testi di studio. Questi verranno precisati durante la prima lezione.
Il docente è disponibile a discutere la scelta di testi alternativi per studenti che hanno esperienza consolidata nelle strutture per la prima infanzia.
Sono considerati frequentanti gli studenti che seguiranno in aula le esercitazioni, i lavori di gruppo e i seminari previsti. Eventuali recuperi andranno concordati esclusivamente con la docente e solo dietro presentazione di giustificazione.
Il presente programma è da intendersi valido fino al termine delle sessioni di appello di agosto-settembre 2020. Qualora lo studente intendesse sostenere l’esame oltre tale periodo, dovrà riferirsi sempre al programma pubblicato in uniweb.
Testi di riferimento:
  • Emilia Restiglian, Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia. Roma: Carocci, 2019.
  • Regione Veneto, Guida alla realizzazione di un servizio per la prima infanzia. --: Osservatorio regionale nuove generazioni e famigli, 2008. Il documento sarà scaricabile dalla piattaforma Moodle Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze