Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDIATRIA E PSICHIATRIA PER LA PRIMA INFANZIA
SUP3050598, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDIATRICS AND PSYCHIATRY FOR EARLY CHILDHOOD
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA BULDINI MED/38
Altri docenti ERMANNO DONINOTTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/38 8.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili MED/25 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 BULDINI BARBARA (Presidente)
DONINOTTI ERMANNO (Membro Effettivo)
MILAN GIUSEPPE (Membro Effettivo)
VAROTTO ELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: PEDIATRIA: Conoscenze elementari di biologia e anatomia
Conoscenze e abilita' da acquisire: PEDIATRIA: Il corso è finalizzato a far acquisire:

-conoscenze sulle strategie preventive ed interventi educativi per il mantenimento ed miglioramento dello stato di salute del soggetto in età evolutiva
-conoscenze fisiopatologiche, cliniche ed accenni di terapia delle principali patologie dell’età pediatrica.
Modalita' di esame: PEDIATRIA: Prova scritta con domande a risposta multipla +/- domande aperte; eventuale discussione orale.
Criteri di valutazione: PEDIATRIA: Verifica della comprensione degli argomenti trattati a lezione.
Contenuti: PEDIATRIA:
Introduzione al corso
Il contesto della Pediatria
La crescita
Lo sviluppo psicomotorio
MALATTIE FEBBRILI
MALATTIE RESPIRATORIE
MALATTIE GASTROENTERICHE
DERMATOLOGIA PEDIATRICA
LINFOADENOPATIE
MALATTIE ESANTEMATICHE
PATOLOGIA ENDOCRINO METABOLICA
PATOLOGIA ONCOEMATOLOGICA
IL NEONATO
PEDIATRIA PREVENTIVA

PSICHIATRIA:
E' possibile una semiologia dei disturbi psichiatrici durante la prima infanzia?
Nosografie attualmente disponibili;
Psichiatria fetale: il punto di vista dei ricercatori.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PEDIATRIA: Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PEDIATRIA: Slides delle lezioni, articoli, dispense fornite dal docente durante il corso
Testi di riferimento:
  • Da Dalt L., Andreola B., Carraro S., Promuovere la salute a scuola. --: Edizioni la Biblioteca pensa multimedia, 2008. TESTO PEDIATRIA Cerca nel catalogo
  • Castello M. A., Duse M., Manuale di Pediatria, seconda edizione. --: Piccin, 2015. TESTO PEDIATRIA
  • Kliegman R M, Stanton B M D, Geme J S, Nelson Textbook of Pediatrics, 20 edizione. --: Elsevier, 2015. TESTO PEDIATRIA
  • --, --. --: --, --. PSICHIATRIA: verrà comunicata durante la prima lezione