Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
STORIA ECONOMICA
LEL1000420, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BERTILORENZI SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Commissione 2019/20 01/12/2019 31/05/2020 NOVELLO ELISABETTA (Presidente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
8 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 NOVELLO ELISABETTA (Presidente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti specifici. E' consigliata (ma non obbligatoria) la conoscenza della grandi linee della storia contemporanea ('800 e '900)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà in grado di capire e interpretare lo sviluppo economico globale dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione contemporanea.
I temi proposti cercheranno di fornire agli studenti uno spirito critico e un approccio comparato rispetto alle diverse modalità di sviluppo economico e della storia del capitalismo, con particolare attenzione al ruolo giocato da diversi attori (stati, imprese, istituzioni)
Modalita' di esame: La prova d'esame è scritta per tutti.

Per i frequentanti:
è previsto un questionario composto di 4 domande aperte, basate sugli argomenti del corso, contenuti nel manuale (Amatori, etc.) e nell'approfondimento (Kocka), e negli appunti del corso stesso.

Per i non frequentanti:
è previsto un questionario composto di 4 domande aperte, 3 delle quali basate sul manuale (Amatori, etc.) e sull'approfondimento (Kocka) e 1 sul testo a scelta (Mazzucato o Segreto)
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alla capacità di rispondere con pertinenza e capacità critica alle domande d'esame. Sarà valutata positivamente anche un possibile confronto tra i diversi approcci presentati a lezione e nei testi d'esame.
Contenuti: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti analitici per capire lo sviluppo economico contemporaneo, dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione contemporanea.

In particolare, si tratteranno con un approccio comparativo, grandi aree cronologiche dello sviluppo economico:

. La rivoluzione industriale. Fattori e dinamiche di lunga durata (6h)
. La diffusione dell'industria in Europa (6h)
. La globalizzazione liberale ottocentesca (6h)
. La seconda rivoluzione industriale e i nuovi equilibri internazionali (6h)
. La crisi di fine secolo e le politiche neo-mercantiliste (6h)
. La Grande guerra e gli anni 1920 (6h)
. Grande depressione, deglobalizzazione e la Seconda guerra mondiale (8h)
. Il miracolo economico, la decolonizzazione e lo sviluppo economico nel sistema di Bretton Woods 1945-1971 (6h)
. La lunga crisi del sistema keynesiano e la fine del blocco sovietico (6h)
. La nuova globalizzazione (6h)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con uso di power point e altri materiali di supporto che verranno messi a disposizione su piattaforma moodle

Letture integrative fornite a lezione su temi specifici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti:
- Il manuale (esclusi cap. 1, 2 3 3)
- gli appunti del corso
- eventuali approfondimenti

Per gli studenti non frequentanti:
- Il manuale (esclusi cap. 1, 2 3 3)
- A scelta il libro di Segreto o di Mazzucato
Testi di riferimento:
  • Amatori, Franco; Alfani, Guido; Colli, Andrea, <<Il >>mondo globale una storia economica. Torino: Giappichelli, 2017. manuale per tutti (esclusi cap. 1, 2 e 3) Cerca nel catalogo
  • Segreto, Luciano, <<L'>>economia mondiale dopo la guerra fredda. Bologna: Il Mulino, 2018. A scelta per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Mazzucato, Mariana, <<Il>> valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell'economia globale. Bari-Roma: Laterza, 2018. A scelta per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Kocka, Jürgen, Capitalismo. Una breve storia. Roma: Carocci, 2016. Per tutti Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti