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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SPL1000286, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINA PERTILE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 PERTILE MARTINA (Presidente)
FORNI LORENZO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Presidente)
FORNI LORENZO (Membro Effettivo)
ROBERTI PAOLO (Membro Effettivo)
MISTRI MAURIZIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper distinguere, descrivere e analizzare la varietà degli ambienti esterni all’impresa sia in riferimento a variabili quali politica, economia, cultura e società, tecnologia sia in riferimento a variabili che interagiscono con l’impresa stessa quali fornitori, clienti, concorrenti, mercati, ecc..
Essere in grado di definire la varietà delle imprese e dei contesti nazionali e settoriali di appartenenza.
Saper distinguere le diverse configurazioni d’impresa in relazione alle diversità dei mercati in cui operano.
Saper spiegare in concetto di competitività aziendale e i fattori da cui trae origine.
Conoscere gli strumenti fondamentali di analisi strategica.
Conoscere le principali tipologie di strategie di business e di marketing.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in una prova scritta sul contenuto delle lezioni e sul testo di riferimento (con eventuali approfondimenti sui casi di studio presentati o sviluppati in aula).
La prova scritta è organizzata su domande chiuse, di sbarramento alla correzione delle successive domande aperte, di cui almeno una può prevedere la discussione di un caso aziendale.
La prova d'esame per i frequentanti e per i non frequentanti è diversa, anche se l'esame è previsto nella stessa data, ora e aula.
Il programma frequentanti, infatti, fa riferimento agli argomenti visti durante le lezioni frontali che non riproducono meramente il testo in adozione e utilizzano invece diffusamente materiali resi disponibili su Moodle.
Criteri di valutazione: In riferimento al compito scritto si valuteranno le capacità di applicare e riconoscere quanto proposto in relazione alle conoscenze e abilità di cui al 2° punto del presente elenco.
Le domande chiuse iniziali sono di sbarramento alla correzione delle domande aperte. Superate positivamente per almeno i due terzi, il compito sarà valutato anche nelle domande aperte e concorreranno alla valutazione finale.
Contenuti: I contenuti del corso presentano la realtà azienda – impresa, le principali teorie e modelli utili alle imprese per muoversi e decidere in un orizzonte globale, per comprendere e intercettare mercati emergenti, per imparare a comprendere ambienti a valenza multiculturale e di diversa sensibilità culturale, anche attraverso il metodo dei casi aziendali.
I principali temi trattati saranno:
1. Il sistema azienda e impresa: differenze, governance, forme e organizzazione d’impresa
2. L’ambiente competitivo dell’impresa
3. Lo sviluppo delle imprese
4. Il concetto di strategie e di decisione strategica
5. L’analisi di attrattività del contesto competitivo e analisi della concorrenza
6. Le strategie di business e di corporate
7. La strategia di crescita e pianificazione
8. Le strategie e le politiche di marketing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, eventuali seminari, presentazione di alcuni casi aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali sono il testo in adozione e il materiale didattico online su Moodle, sia per i frequentanti che non frequentanti.
Testi facoltativi e letture integrative verranno suggerite durante il corso.
Fontana, F., Caroli, M. (2017). Economia e gestione delle imprese (V edizione). Milano: McGraw-Hill Education. (Capitoli da 1 a 9 obbligatori).
Testi di riferimento: