Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
MEDICINA VETERINARIA
Insegnamento
IMMUNOLOGIA E DIAGNOSTICA SIEROLOGICA VETERINARIA (MOD. B)
AVP7080343, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
MEDICINA VETERINARIA (Ord. 2017)
MV0991, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IMMUNOLOGY AND VETERINARY SEROLOGICAL METHODS (MOD. B)
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2019-MV0991-000ZZ-2018-AVP7080343-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)

Docenti
Responsabile DANIELA PASOTTO VET/05

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
AVP7080341 MICROBIOLOGIA E IMMUNOLOGIA VETERINARIA (C.I.) DANIELA PASOTTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline delle malattie infettive ed infestive VET/05 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 10 15.0 2
LEZIONE 3.0 30 45.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Per seguire l’insegnamento con profitto lo studente dovrà conoscere la struttura e biologia della cellula eucariotica e le basi anatomiche degli organi coinvolti nella risposta immunitaria.

Propedeuticità richiesta: Anatomia Veterinaria I, Anatomia Veterinaria II, Biochimica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso, lo studente dovrà:
- aver acquisito le conoscenze fondamentali relative alla classificazione, alla struttura, alla biologia e al controllo dei microrganismi (batteri, virus) di interesse veterinario
- saper applicare diverse metodiche di laboratorio per l'isolamento, la coltivazione, l'identificazione e il controllo di batteri patogeni di origine animale;
- conoscere i meccanismi che regolano il funzionamento della risposta immunitaria e le modalità di difesa dell’organismo contro i diversi agenti patogeni;
- conoscere e saper applicare le metodiche diagnostiche che sfruttano gli elementi della risposta immunitaria;
- conoscere le modalità di interazione microrganismo-ospite-ambiente e i livelli di intervento possibili sia a scopo epidemiologico che profilattico;
- conoscere e saper applicare le buone pratiche di laboratorio in ambito microbiologico e sierologico ai fini sia della sicurezza, sia della validità dei risultati ottenuti;
- saper correttamente interpretare risultati diagnostici.
Modalita' di esame: Nella prima sessione (invernale) di esame vengono svolti test scritti, mentre nelle sessioni successive l'esame sarà orale.
Cambiamenti nella modalità d'esame verranno comunicati agli studenti.
Criteri di valutazione: Lo studente verrà valutato sulla base delle conoscenze acquisite.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Programma parte frontale
• Meccanismi di difesa dell'organismo
• Tolleranza immunitaria
• Antigeni e immunità
• Meccanismi di difesa non specifici innati: struttura e funzione
• Barriere fisiche e chimiche
• Meccanismi cellulari e fattori umorali
• Fagocitosi
• Processazione e presentazione antigenica
• Il sistema complemento e altri fattori solubili
• Immunità acquisita e specifica
• Linfociti B e T: maturazione e differenziazione
• Immunità umorale
• Anticorpi: caratteristiche, classi, produzione e attività, cinetica
• Immunità cellulo-mediata
• TCR
• Complesso maggiore di istocompatibilità
• Citochine: cenni di classificazione, produzione e attività
• Fasi e regolazione della risposta immunitaria
• Immunità del feto e del neonato
• Immunità locale
• Risposta immunitaria nei confronti di batteri, virus, funghi e parassiti
• Immunoprofilassi. Vaccini: produzione e utilizzo, immunizzazione passiva artificiale
• Modalità di diffusione dei patogeni e loro vie di ingresso nell’organismo
• Rapporto microrganismo-ospite-ambiente.
• Tecniche immunodiagnostiche: reazioni sierologiche e loro applicazione alla diagnosi delle
malattie infettive.

Parte pratica
• Applicazione di tecniche sierologiche alla diagnosi delle malattie infettive: prove di agglutinazione, immunofluorescenza, ELISA, tecnica di titolazione del lisozima sierico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali: 30 ore
Attività pratica in laboratorio: 10 ore

Il corso si completa con le attività previste nell'ambito del tirocinio pratico applicativo del quarto anno (diagnostica delle malattie infettive) che lo studente deve eseguire in prima persona (hands on) sotto la supervisione di un docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utililizzato per le lezioni (slides) viene messo a disposizione su piattaforma Moodle (https://elearning.unipd.it/scuolaamv/).
Sulla piattaforma lo studente potrà trovare anche il programma del corso, link utili a specifici siti web e materiale di approfondimento messo a disposizione dal docente. Si incoraggia l'approfondimento dei vari argomenti tramite l'uso da parte degli studenti dei testi disponibili presso la biblioteca di Agripolis.
Testi di riferimento:
  • Poli, Giorgio, Microbiologia e immunologia veterinariaGiorgio Poli ... [et al.]. Milano: Edra, 2017. Cerca nel catalogo
  • Tizard, Ian R., Veterinary immunologyan introductionIan R. Tizard. Philadelphia: Saunders, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere La vita sulla Terra