Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
ELEMENTI DI CONTABILITA'
GIP8083520, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2017)
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELEMENTS OF ACCOUNTING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/giurisprudenza/course/view.php?idnumber=2018-GI0270-000ZZ-2018-GIP8083520-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO FAVOTTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare SECS-P/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 07/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2018/19 sede di Padova 11/10/2018 30/09/2019 FAVOTTO FRANCESCO (Presidente)
PASTEGA LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento non ha propedeuticità.
Agli studenti interessati ad approfondire ulteriormente le tematiche economico aziendali si suggerisce la frequenza del corso di “Economia Aziendale”, che tratta tematiche complementari agli insegnamenti di “Elementi di contabilità”, focalizzandosi maggiormente su argomenti quali struttura, strategia, gestione e pianificazione aziendale.
Il presente corso consente la maturazione di 6 Cfu in ambito “aziendale” e contribuisce all’ottenimento di parte dei crediti formativi necessari per l’insegnamento nelle scuole superiori (12 Cfu). A tal fine, si segnala che gli ulteriori 6 Cfu possono essere maturati frequentando e sostenendo l’esame del corso di “Economia Aziendale”.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo dell'insegnamento è consentire allo studente di saper dare significato e metodo alle cifre che appaiono in un bilancio d'esercizio. Saper cioè tradurre i dati in informazioni acquisendo il metodo che li sottende. In altre parole, l’insegnamento mira a conferire allo studente la capacità di tradurre il complesso sistema delle operazioni di scambio di natura produttiva o commerciale o altro che avvengono in un'azienda in un sistema ordinato di valori quantitativi dal quale comprendere il risultato economico della gestione e ottenere la ricostruzione dell'assetto patrimoniale dell’azienda.
Modalita' di esame: L’esame consiste in una prova scritta sui contenuti dell'insegnamento.
In alternativa all’esame scritto, a fronte di giustificato motivo (a titolo esemplificativo, motivi lavorativi o di malattia che impediscono la regolare frequenza del corso) lo studente potrà chiedere, sotto il vincolo di un numero minimo di ore di presenza in aula e dello studio di uno o più testi concordati con il docente, di sostenere un esame basato sulla redazione e discussione di una tesina di almeno trenta pagine su un tema tipico dei contenuti dell’insegnamento. Questa opzione va concordata all’inizio del corso.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione prevedono:
- rigore e precisione nella redazione delle rilevazioni relative ad una serie di operazioni di scambio
- rigore e completezza nella redazione di un conto economico, di uno stato patrimoniale e di un rendiconto finanziario
- articolazione e completezza nello sviluppo delle analisi di bilancio
- qualità ed efficacia nella formulazione di diagnosi e di pareri sulla gestione
Contenuti: - La ragioneria, il mondo delle aziende letto mediante i valori
- Il modello dei circuiti, richiami
- L’aspetto numerario ed economico dei fenomeni aziendali
- Il sistema delle rilevazioni, il conto, il metodo della partita doppia e il sistema delle scritture
- Il modello del bilancio e il principio di competenza
- Il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e il Rendiconto finanziario
- Analisi di bilancio, indici e flussi
- Le banche dati dei bilanci, il caso AIDA
- Destinatari della informativa contabile e voluntary o mandatory disclosure
- I software di gestione della contabilità
Ad integrazione dei contenuti del corso gli studenti saranno inviatati a seguire con continuità una tematica attuale, tramite lo studio di documentazione e materiali pubblicati sulla stampa specializzata, su siti istituzionali e banche dati. La tematica proposta è:
“Concetto, metodo e misura della insolvenza: il caso delle banche venete”
di cui alle sentenze del 2018 dei Tribunali di Treviso e Vicenza, ai pareri forniti dai Consulenti Tecnici di Ufficio, ai documenti redatti da autorevoli studiosi e alle controdeduzioni delle parti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Allo studente verrà chiesto di sviluppare esercitazioni relative alle scritture contabili e alla redazione del bilancio di esercizio. Nell’ambito del corso si valuterà la opportunità di sperimentare l’utilizzo di software dedicati alla gestione della contabilità di un’azienda.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per le parti sui circuiti e sul modello del bilancio si rinvia al testo di Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti, Economia Aziendale, modelli, misure e casi, McGraw Hill Education, 2016 adottato nell'insegnamento di Economia Aziendale.
I lucidi utilizzati nelle lezioni ed eventuali altri materiali di studio saranno messi a disposizione via moodle durante il corso.
Gli argomenti discussi a lezione vanno integrati con la lettura quotidiana della stampa economica e finanziaria, soprattutto con riferimento alle tematiche di approfondimento suggerite dal docente.
Testi di riferimento:
  • Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sostero, Contabilità e bilancio. Milano: McGraw Hill Education, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)