Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
FISIOLOGIA UMANA 1
MEP8085279, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1729, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN PHYSIOLOGY 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile ANNA RAFFAELLO BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani BIO/09 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 48 52.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di Fisiologia Umana si propone di fornire le conoscenze per comprendere il funzionamento del corpo umano a livello di cellule, tessuti, organi ed apparati e a livello integrato.
Prerequisiti fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati nel Corso sono un'adeguata conoscenza nell'ambito di:
Fisica e Chimica
Biochimica
Istologia
Anatomia degli organi ed apparati del corpo umano
Conoscenze e abilita' da acquisire: Partendo da una descrizione analitica delle funzioni a livello subcellulare, cellulare, di tessuto e di organo, il corso di fisiologia umana si propone di fornire allo studente di medicina:
1)Una visione integrata: le singole funzioni, separate e dissezionate in modo analitico per approfondirne la conoscenza, devono essere riportate al funzionamento integrato della cellula, del tessuto, dell’organo, dell’apparato e alla fine dell’intero individuo.
2)Un approccio quantitativo: la fisiologia si basa sulla misura di parametri funzionali dai più semplici, il peso corporeo o la temperatura cutanea, ai più complessi che richiedono strumentazioni sofisticate. Le ipotesi sul funzionamento a livello cellulare come a livello corporeo richiedono un supporto in precise misurazioni.
3)Il concetto di omeostasi: la vita a livello di cellula come di intero organismo si basa sulla capacità di mantenere la costanza di una serie numerosa di parametri fisici (temperatura ad esempio) o chimici (ad esempio, concentrazioni di soluti e substrati). I meccanismi di mantenimento dell’omeostasi costituiscono una componente fondamentale dello studio della fisiologia. Mantenere l’omeostasi corrisponde con il mantenere la salute.
4)Concetto di risposta di adattamento: le cellule come l’intero organismo possono transitoriamente abbandonare l’omeostasi per far fronte a nuove condizioni dell’ambiente interno o esterno (ad esempio variazioni di temperatura o di disponibilità di ossigeno) o per rispondere a nuove domande funzionali (ad esempio passando dal riposo all’attività fisica).

Le conoscenze acquisite in fisiologia dovranno fornire una base per la comprensione dei meccanismi fisiopatologici che sottendono lo sviluppo delle malattie.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà all’interno delle sessioni ufficiali in forma SCRITTA
L'accertamento di profitto consisterà in una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla da effettuarsi in aule informatizzate.
Le domande riguarderanno tutti gli argomenti del programma.
Sarà possibile discutere il compito previo appuntamento con i docenti.

I RISULTATI degli esami sono PUBBLICATI ONLINE SUL SITO UNIWEB con registrazione e firma digitale
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla conoscenza dei singoli meccanismi di funzionamento a livello cellulare, di tessuto, di apparato e di intero individuo, sulla comprensione dei meccanismi di regolazione omeostatica del nostro organismo, sulla capacità di integrare questi meccanismi entro una visione unitaria del nostro organismo e sulla capacità di analizzarli anche da un punto di vista quantitativo, piuttosto che qualitativo, anche facendo uso di semplici strumenti matematici o geometrici (rappresentazione grafica).
Contenuti: 1) FISIOLOGIA GENERALE – LA CELLULA
La cellula e le sue parti
La membrana
Il metabolismo cellulare
Il movimento delle cellule, citoscheletro e motori molecolari
Esocitosi e endocitosi
La crescita cellulare
La riproduzione
La morte cellulare
2) I TESSUTI ECCITABILI
A: cellule eccitabili ed eccitabilità cellulare
Cellule eccitabili: neurone, cellule muscolari
Potenziale di membrana e canali ionici
Propagazione dei potenziali d'azione
B: il neurone
Parti del neurone e loro funzione
Circuiti nervosi
Trasmissione sinaptica nelle sinapsi chimiche
Giunzione neuromuscolare
C: muscolo e contrazione muscolare
Il muscolo scheletrico e la sua struttura
La contrazione muscolare
La rigenerazione dell’ATP nel muscolo
Le proprietà meccaniche del muscolo scheletrico
Regolazione della Forza sviluppata dal muscolo scheletrico in vivo
Plasticità del muscolo scheletrico
Danno e rigenerazione nel muscolo scheletrico
La cellula muscolare cardiaca e liscia
3)FISIOLOGIA CARDIO-CIRCOLATORIA
3.1) organizzazione generale dell’apparato cardiocircolatorio
La pompa cardiaca, i vasi di distribuzione, di scambio e di raccolta
3.2) Il cuore
Anatomia funzionale del cuore
Origine e diffusione del potenziale d’azione
Il ciclo cardiaco
Il concetto di gittata cardiaca e i suoi determinanti
3.3) Aspetti funzionali del circolo
La sezione arteriosa
Funzione generale delle arterie
Arterie elastiche e muscolari
Il polso arterioso e lo sfigmogramma
La pressione arteriosa e metodi di misura
Il microcircolo
Organizzazione generale
Gli scambi fra plasma e interstizio
Scambi per filtrazione-riassorbimento e per diffusione su gradiente
Regolazione del microcircolo
La sezione venosa
Funzione generale delle vene
Il ritorno venoso e i suoi determinanti
Forza di gravità e ritorno venoso in ortostatismo
3.4) Il sangue
Cellule rosse del sangue e trasporto dell’ossigeno - ematocrito
Cellule bianche del sangue e funzioni immunitarie
Emostasi e Coagulazione
Proteine plasmatiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si basa su lezioni frontali, nelle quali vengono affrontati e discussi i principali argomenti del programma. Durante le lezioni frontali si cerca di stimolare la discussione e l'analisi critica degli studenti attraverso il dialogo e l'utilizzo della lavagna, oltre ai mezzi didattici più moderni come videoproiettore.
Alcuni argomenti vengono accompagnati da dimostrazioni sperimentali in aula.
Le lezioni frontali sono affiancate da esercitazioni a piccoli gruppi in cui agli studenti vengono proposti l’impiego di strumenti di misura e la esecuzione di misure di parametri fisiologici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lo studio si basa sull’apprendimento a lezione e sullo studio individuale. Per lo studio individuale viene consigliato l’uso di un manuale di fisiologia e vengono messi a disposizione i materiali utilizzati a lezione (slides).
Testi di riferimento:
  • Ganong, William F.; Barrett, Kim E., Fisiologia medica di GanongKim E. Barrett ... [et al.][presentazione dell'edizione italiana del prof. Carlo Reggiani]. Padova: Piccin, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)