Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
XILOLOGIA E TECNOLOGIA DEL LEGNO
AG02109607, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
AG0062, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese XILOLOGY AND WOOD TECHNOLOGY
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2019-AG0062-000ZZ-2018-AG02109607-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TIZIANA URSO AGR/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 URSO TIZIANA (Presidente)
ZANETTI MICHELA (Membro Effettivo)
CAVALLI RAFFAELE (Supplente)
DE MAS GIOVANNA (Supplente)
PIVIDORI MARIO (Supplente)
TONDI GIANLUCA (Supplente)
7 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 URSO TIZIANA (Presidente)
ZANETTI MICHELA (Membro Effettivo)
CAVALLI RAFFAELE (Supplente)
COLPI CRISTIANA (Supplente)
DE MAS GIOVANNA (Supplente)
LINGUA EMANUELE (Supplente)
PIVIDORI MARIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere tra le proprie competenze nozioni di botanica generale: cellula vegetale; tessuti vegetali; xilema e floema; accrescimento primario e secondario
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente al termine del corso dovrà avere le seguenti conoscenze e abilità:
1. conoscere la struttura macroscopica e anatomica del legno
2. saper interpretare quanto visibile all’osservazione del legno, effettuando il collegamento tra l’anatomia dei tessuti xilematici e quanto appare ad occhio
3. essere in grado di riconoscere ad occhio nudo i campioni lignei delle specie trattate nel corso
4. essere in grado di utilizzare chiavi di riconoscimento e atlanti sia cartacei che digitali per l’identificazione di legni ignoti
5. conoscere e saper riconoscere i principali difetti del legno, spiegandone le cause
6. essere in grado di valutare la qualità del legno a seconda delle diverse utilizzazioni
7. conoscere le principali caratteristiche fisico-meccaniche del legno, le loro variazioni e le cause di variazione
8. essere in grado di svolgere semplici determinazioni come misurare l’umidità, la massa volumica, il ritiro e rigonfiamento lineare e volumetrico del legno
9. conoscere le caratteristiche anatomiche, fisiche, meccaniche e le utilizzazioni dei principali legni commercializzati in Italia
10. conoscere le problematiche relative all’identificazione e alla nomenclatura dei legni, anche in relazione al commercio illegale
Inoltre le competenze trasversali attese sono:
1. sviluppo del corretto linguaggio tecnico e terminologico
2. capacità di comprendere e applicare i concetti
Modalita' di esame: L’esame sarà svolto in forma orale, e comprenderà sempre l’identificazione macroscopica della specie legnosa di uno o più campioni lignei. Inoltre sullo stesso campione ligneo potrà essere chiesta la descrizione dei caratteri anatomici visibili ad occhio nudo e la valutazione dei difetti eventualmente presenti
Criteri di valutazione: La valutazione prenderà in esame i seguenti aspetti:
-conoscenza degli argomenti teorici
-capacità di riconoscere le specie legnose
- capacità di riconoscere e interpretare i caratteri dei legni
-capacità di effettuare collegamenti tra i diversi settori della materia
-sicurezza dell’esposizione e correttezza del linguaggio tecnico
Il saper riconoscere i diversi legni sarà requisito essenziale, anche se non sufficiente, per il superamento dell’esame
Contenuti: Utilizzazioni del legno.
Caratteri macroscopici e aspetti del legno.
Organizzazione del legno omoxilo ed eteroxilo.
Struttura chimica e ultrastruttura della parete di una fibra.
La formazione del legno
Variazioni e difetti del legno
Riconoscimento macroscopico del legno
Massa volumica
Relazioni legno-acqua
Variazioni dimensionali
Proprietà meccaniche, termiche, acustiche, elettriche del legno
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento sarà svolto prevalentemente mediante lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni Power Point che verranno messe a disposizione degli studenti. Saranno inoltre organizzate numerose esercitazioni in xiloteca, in laboratorio di biologia, in aula di microscopia.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico sarà consultabile al link: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ (Piattaforma Moodle di Scuola)
In xiloteca sono disponibili per la consultazione i legni proposti nelle esercitazioni.
Si consiglia la consultazione dei diversi testi proposti per approfondire quanto riportato nelle slides di lezione, che forniscono solo una traccia di studio.
Tra i numerosi siti scientifici sul legno si consigliano:
http://www.netsilva.org/silvasito/Arsia/Xyloteca.htm: chiavi di riconoscimento sia macro che microscopiche, per legni italiani
http://www.woodanatomy.ch/ : chiavi di riconoscimento sia macro che microscopiche, per legni europei
http://insidewood.lib.ncsu.edu : data base sia macro che micro
http://www.populus.it/xilo.php : glossario multilingue
Altri siti verranno consigliati a lezione.
Ricevimento studenti: su appuntamento, via mail, o al termine della lezione
Testi di riferimento:
  • Pollini C., Manuale per la classificazione visuale qualitativa del legno tondo di Abete Rosso, Abete Bianco e Larice. Trento: --, 2006. scaricabile liberamente: http://www.ivalsa.cnr.it/fileadmin/ivalsa/files/documenti/volumi/manqual.pdf Cerca nel catalogo
  • USDA, Wood Handbook, Wood as an Engineering Material. Madison, WI: U.S.: Dep. of Agriculture, Forest Product Laboratory, 2010. scaricabile liberamente: http://www.fpl.fs.fed.us/documnts/fplgtr/fpl_gtr190.pdf
  • Nardi Berti R., La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legami italiani di più corrente impiego.. Firenze: C.N.R. Istituto del legno, 2006.
  • Tsoumis G., Science and technology of wood. Structure, properties, utilization. New York: Van Nostrand Reinhold, 1991. Cerca nel catalogo
  • Giordano G., Tecnologia del legno, Vol. 1. Torino: UTET, 1998. disponibile in biblioteca Cerca nel catalogo
  • Berti S, Nocetti M, Sozzi L, I difetti del legno. --: Compagnia delle foreste, 2013. scaricabile da https://www.researchgate.net/publication/273379330_I_difettidel_legno Cerca nel catalogo
  • Richter C., Wood Characteristics. Description, Causes, Prevention, Impact on Use and Technological Adaptation. --: Springer, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Peer assessment
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Agire per il clima