Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
HUMAN RIGHTS IN INTERNATIONAL POLITICS (MOD. A)
EPP5070008, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN RIGHTS IN INTERNATIONAL POLITICS (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-EP1980-000ZZ-2018-EPP5070008-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PIETRO DE PERINI 000000000000

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP5070006 HUMAN RIGHTS GOVERNANCE (C.I.) LEONCE MARIA BEKEMANS

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE politologico SPS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Conoscenza dei fondamenti metodologici e sostanziali delle relazioni internazionali e dell'organizzazione internazionale. Qualche conoscenza preliminare del processo di integrazione europea è utile.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) familiarizzare con una serie di concetti delle attuali relazioni internazionali e la loro interazione con i principi e gli standard dei diritti umani;
2) approfondire la conoscenza del ruolo e dell'influenza dei diritti umani nella politica internazionale contemporanea
3) valutare le pratiche del MLG, le organizzazioni internazionali / europee e le politiche internazionali che sono rilevanti per comprendere le attuali sfide del mondo multipolare e multilaterale in vista di un approccio basato sui diritti umani.
4) applicare le conoscenze teoriche e le competenze orientate alla pratica al processo decisionale.
Modalita' di esame: Il corso integrato (12 ECT) propone un voto complessivo, composto da due parti, che riflettono il modulo A su "Human Rights in International Politics" e il modulo B su "Theory and Practice of Multi-level Governance". Ogni parte consiste in una combinazione di elaborati scritti e presentazioni orali come indicato nel Sillabo di ciascun modulo, che sono valutate separatamente. Il voto finale del corso sarà la media aritmetica dei voti di ciascuna parte.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza degli argomenti trattati durante il corso, capacità di analizzare e affrontare in modo critico le questioni che riguardano il concetto di Multi-level Governance e le sue applicazioni pratiche, nonché competenze pragmatiche orientate alla definizione delle politiche nel contesto internazionale ed europeo, con particolare attenzione al paradigma dei diritti umani, dimostrando competenza linguistica e utilizzando il vocabolario specifico dell'organizzazione internazionale e dei diritti umani.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Questo modulo mira ad approfondire la conoscenza da parte studenti del ruolo dei diritti umani nelle relazioni internazionali contemporanee. In particolare, il modulo mira a preparare gli studenti a:
i) comprendere in che modo i diritti umani influenzano la politica internazionale e, viceversa, in che modo sviluppi nelle relazioni internazionali possono influenzare l’avanzamento dei diritti umani;
ii) sviluppare capacità critiche per discutere i rischi e i benefici dell'applicazione di un approccio ai diritti umani allo studio delle relazioni internazionali;
iii) valutare gli eventi e gli sviluppi internazionali attuali attraverso la lente di un approccio basato sui diritti umani;
iv) comprendere e spiegare le cause e le responsabilità delle discrepanze o lacune esistenti tra il valore declaratorio dei diritti umani e le violazioni dei diritti umani nella realtà;
v) applicare sia le conoscenze teoriche sia le abilità pratiche acquisite durante il corso per valutare una serie di casi di studio;

Gli studenti guarderanno a come gli attori e le strutture politiche esistenti hanno modellato e stanno modellando i concetti dei diritti umani e come i diritti umani hanno plasmato la politica internazionale, come questi concetti sono stati tradotti, applicati o contestati a livello globale e quali sono le principali sfide, obiezioni e argomentazioni in favore di un ordine mondiale basato sul rispetto della eguale dignità di tutti gli esseri umani e sui loro diritti piuttosto che (solo) sui diritti dello stato.

Partendo da una breve panoramica di ciò che implica affrontare i diritti umani nella prospettiva della politica internazionale, questo modulo si sviluppa attraverso 6 blocchi tematici (o cluster) che affrontano diverse dimensioni dello studio del ruolo e della portata dei diritti umani nella politica internazionale:
1) Teorie e approcci concettuali ai diritti umani nelle relazioni internazionali;
2) Gli attori per la promozione dei diritti umani in un contesto multi-livello (attori globali, regionali, non statuali, individui);
3) la politica dello standard setting;
4) l’attuazione dei diritti umani nella politica internazionale;
5) sviluppi contemporanei e diritti umani;
6) apprezzamenti, critiche e prospettive future per l'attuale sistema multi-livello per la promozione e la protezione dei diritti umani.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si raccomanda vivamente di frequentare con regolarità le lezioni. Il corso consisterà in lezioni frontali, analisi di notizie ed eventi, casi di studio, seminari di esperti e presentazioni e dibattiti proposti e condotti dagli studenti. In tutte le aree del modulo, la partecipazione attiva degli studenti è considerata un elemento essenziale di insegnamento, apprendimento, valutazione nonché un fattore determinate per sviluppare competenze critiche sul tema.

La preparazione degli studenti è valutata attraverso un esame scritto con domande aperte che coprono l'intero programma del modulo.

Gli studenti frequentanti sono invitati a fare presentazioni su un argomento relativo a un cluster tematico del programma del modulo. Il tema della presentazione deve essere prima concordato con il docente a margine della lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni dettagliate sui materiali di studio sono fornite sulla piattaforma Moodle del modulo.

In generale, i materiali di studio essenziali sono costituiti da estratti (capitoli selezionati) dai seguenti testi:

- Donnelly, Jack and Whelan Daniel, International Human Rights, 5th ed. (Boulder, CO: Westview Press, 2017);
- Forsythe, David P. , Human Rights in International Relations, 4th ed. (Cambridge: Cambridge University Press, 2017);
- Goodhart Michael (Ed.), Human rights: politics and practice, 2nd ed., (Oxford: Oxford University Press, 2013);
- Hafner-Burton, Emilie M, Making Human Rights a Reality (Princeton: Princeton University Press 2013);
- Mills, Kurt and Karp, David Jason (Eds.), Human Rights Protection in Global Politics Responsibilities of States and Non-State Actors (Basingstoke: Palgrave MacMillan, 2015);
- Simmons, Beth A., Mobilizing for Human Rights, International Law in Domestic Politics (Cambridge: Cambridge University Press, 2009);

Il docente fornirà settimanalmente sulla piattaforma moodle una serie di letture essenziali e facoltative/supplementari per ciascun cluster tematico del modulo.
Testi di riferimento: