Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
STAGE
SP05107814, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese STAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE

Docenti
Responsabile PAOLO DE STEFANI IUS/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Tirocini formativi e di orientamento -- 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Syllabus
Note: Uno stage (o internship) consiste in una cessione di servizi forniti dallo stagiaire ad una organizzazione, che in cambio fornisce l'opportunità di svolgere un'esperienza di inserimento in un contesto lavorativo o professionale.
Lo stage è obbligatorio per un totale di 225 ore, ovvero l'equivalente di 9 crediti universitari, corrispondenti in genere ad un'attività a tempo pieno di otto settimane. Lo stage curricolare è per definizione non pagato, tuttavia è facoltà dell'organizzazione fornire allo stagiaire benefit o rimborsi.
Gli studenti utilizzano lo stage per verificare la propria idoneità a intraprendere una certa carriera professionale, per crearsi dei contatti utili a fini professionali, nonché per sviluppare e sperimentare competenze trasversali (di scrittura e reporting, comunicative, di utilizzo di tecnologie informatiche o multimediali, di lavoro di gruppo, ecc.). Talvolta lo stage permette di approfondire le conoscenze in merito al tema della tesi finale.
Lo stage normalmente si svolge durante il secondo anno di corso. Può essere svolto a Padova, in Italia o in qualunque altro paese. Internship nel campo dei diritti umani di solito sono svolte presso istituzioni locali, nazionali o internazionali o ONG.
L'esperienza dimostra che sono gli stessi studenti che, nella maggior parte dei casi, cercano e trovano lo stage opportuno, utilizzando le proprie reti di contatti, i suggerimenti degli altri studenti o di ex studenti, ecc. I professori possono essere contattati per dare consigli su quali stage sono più adatti o per scrivere lettere di referenza, quando richiesto. In genere le organizzazioni hanno proprie procedure di selezione delle domande di stage, e lo studente è tenuto a seguirle. Certi organismi possono chiedere allo studenti di collaborare per un periodo superiore a quello strettamente necessario per ottenere i 9 crediti universitari: questa e altre condizioni dello stage che eccedono quanto generalmente richiesto per lo stage curricolare vanno negoziate caso per caso.
Il Master offre opportunità di workshops o project work che possono essere riconosciuti come stage curricolare.
L'università di Padova cofinanzia lo svolgimento di stage all'estero (vale a dire in un paese diverso da quello di cui lo studente ha la cittadinanza): informazioni alla pagina: http://www.unipd.it/erasmus-tirocinio. Gli studenti sono incoraggiati a intraprendere esperienze come il Servizio volontario europeo o il servizio civile universale (previsto dalla legge italiana) o simili programmi al fine di assolvere all'obbligo dello stage.
Per informazioni più specifiche su come iniziare e gestire lo stage gli studenti possono rivolgersi al servizio dedicato e visitare la pagina web del dipartimento: http://www.spgi.unipd.it/ufficio-stage-servizio-distaccato-presso-il-dipartimento. Sono inoltre invitati a visitare la pagina Moodle di Stage HRG: https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?id=411. Al termine dello stage, lo studente deve caricare una relazione scritta o videoregistrata sulla piattaforma Moodle.