Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
MANAGERIAL LAB 2
EPP7078462, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MANAGERIAL LAB 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2372-000ZZ-2018-EPP7078462-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO UGO PAIOLA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione A.A. 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
MARELLA ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze teoriche di base e pratica inerente le strategie e l'organizzazione di impresa
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza sugli aspetti chiave inerenti lo scenario tecnologico digitale e sua implementazione nelle imprese.
Tempestività rispetto alle sfide tecnologiche e di mercato.
Orientamento verso un quadro di intelligenza organizzativa attraverso lavoro in gruppo e sviluppo competenze per la risoluzione di problemi.
Gestione dati, progettazione di una struttura e processi orientati al servizio.Conoscenza delle pratiche di design thinking nella esperienza di sviluppo prodotto.
Modalita' di esame: Presentazione del project work in presenza del tutor aziendale assegnato
Criteri di valutazione: 1) Essere familiari con le tecniche e gli argomenti del corso, applicati a progetti sul campo e casi di studio e di lavoro
2) Grado di esaustività / chiarezza sia verbale che nella presentazione del contenuto
3) Impegno / interazione / collaborazione in gruppo

La valutazione avverrà anche attraverso la valutazione dei colleghi di corso che utilizzeranno questi criteri per le presentazioni dei lavori di gruppo
Contenuti: Il corso analizzerà come le imprese:

- approcciano le tecnologie digitali (strategie)
-possono trasformare la propria offerta
- adattare e migliorarei propri processi interni
- ripensare le relazioni con la catena del valore

nel nuovo scenario tecnologico (industria 4.0, manifattura digitale). Gli argomenti del corso riguardano le strategie digitali e la trasformazione in chiave digitale delle imprese a partire da tecnologie più consolidate (es. ERP or ecommerce) fino a progetti di tecnologia in azienda più complessi (robotica, 3D printing, big data).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Apprendimento sul campo e analisi di case studies
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali forniti dal docente
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Work-integrated learning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili