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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
PERSONAL FINANCE
EPP6077339, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum BANKING AND FINANCE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PERSONAL FINANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2019-EP2422-001PD-2018-EPP6077339-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GUGLIELMO WEBER SECS-P/05
Altri docenti NANCY ZAMBON SECS-P/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 WEBER GUGLIELMO (Presidente)
DAL BIANCO CHIARA (Membro Effettivo)
ZAMBON NANCY (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta la conoscenza dei principi base dell'economia di rischio e incertezza (utilità attesa) e dell'econometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Agli studenti verrà offerta l'opportunità di utilizzare concetti base di economia dei mercati finanziari ed di econometria per studiare il comportamento di risparmio e investimenti finanziari e immobiliari delle famiglie. Gli studenti potranno lavorare in gruppo a delle presentazioni, sviluppando così abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.
Modalita' di esame: Esame scritto. Eventuali presentazioni in classe varranno punti aggiuntivi.
Criteri di valutazione: Gli studenti risponderanno a domande scritte su diverse parti del corso. Potranno guadagnare punti addizionali sulla base di presentazioni alla classe.
Contenuti: La Finanza Personale si occupa di come le famiglie investono, e di come dovrebbero investire. Si occupa di argomenti quali la participazione ai mercati finanziari e la diversificazione di portafoglio, così come la scelta fra consumo e risparmio. Approfondisce questioni che sono particolarmente rilevanti per individui o famiglie: l'acquisto dell'abitazione e l'accensione di un mutuo, il credito al consumo e l'investimento in fondi pensione.

Due terzi del corso tratteranno del modello standard, in cui gli individui massimizzano l'utilità attesa sul ciclo di vita sotto una serie di vincoli. In genere si considerano costi di transazione e asimmetrie informative come possibili spiegazioni del perché le famiglie non investono secondo le previsioni dei manuali di finanza. Importanti spiegazioni sono anche la carenza di conoscenze finanziarie e la mancanza di fiducia.

La restante parte del corso introdurrà un approccio alternativo, noto come finanza comportamentale. La finanza comportamentale parte da alcuni modelli descrittivi di decisioni in condizioni di rischio sviluppati recentemente dagli psicologi, e in particolare la teoria del prospetto, e sui concetti di avversione al rischio, distorsione delle probabilità e mental accounting.
Questa parte del corso descriverà alcune anomalie ed inefficienze di mercato e le collegherà a delle distorsioni psicologiche. Presenterà poi modelli comportamentali di portafoglio che possono spiegare queste anomalie, e ne trarrà implicazioni per la consulenza finanziaria offerta dalla banche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consisterà prevalentemente, ma non esclusivamente, di lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Guiso, Luigi; Jappelli, Tullio; Haliassos, Michael, Household portfoliosedited by Luigi Guiso, Michael Haliassos, Tullio Jappelli. Cambridge: London, MIT press, 2002. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze