Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
Insegnamento
HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION
EPP8084333, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
EUROPEAN AND GLOBAL STUDIES
EP2444, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EUROPEAN POLICIES [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO VARSORI SPS/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia europea del XX secolo con una particolare attenzione al periodo successivo alla seconda guerra mondiale, nonché delle maggiori dinamiche internazionali, in particolare la guerra fredda, il processo di decolonizzazione, i rapporti Nord-Sud.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente deve conoscere i principali punti di riferimento delle discipline storiche. Al termine del corso egli dovrà possedere una conoscenza degli eventi, dei processi e dei momenti di svolta dell'argomento del corso. Egli dovrà inoltre essere in grado di effettuare un'analisi critica dei temi affrontati e di offrire una interpretazione degli stessi.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Sono inoltre previsti lavori di gruppo su temi specifici che verranno presentati dagli studenti.
Criteri di valutazione: Per la valutazione verrano presi in considerazione la conoscenza dei temi affrontati, la capacità di valutarli in maniera critica, offrendo interpretazioni di carattere personale.
Contenuti: Il corso affronterà i principali temi relativi alla storia dell'integrazione europea:
1) alcune cenni di carattere metodologico (origini della disciplina, interpretazioni, fonti, ecc.)
2) Le origini del processo di integrazione e i suoi legami con la guerra fredda e la politica estera americana.
3) La svolta del 1950 e l'avvio dell'approccio funzionalista (Piano Schuman e Piano Pleven)
4) la prima crisi del progetto europeo (fallimento della CED)
5) il rilancio dell'Europa (dalla conferenza di Messina ai Trattati di Roma)
6) La costruzione europea negli anni di de Gaulle (successo economico e difficoltà politiche)
7) il nuovo rilancio dei primi anni '70 ("allargamento", "completamento", "approfondimento")
8) Il nuovo carattere dell'integrazione europea negli anni '70
9) La Comunità Europea e le relazioni esterne (il rapporto con gli Stati Uniti, il rapporto Nord-Sud, la crisi dell'Europa meridionale)
10) I cambiamenti politici nel mondo e in Europa tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 (neo-liberismo, rivoluzione informatica, primi sintomi della globalizzazione)
11) La svolta del 1985/1992 (commissione Delors, Atto Unico Europeo, Unione Economica e Monetaria, Trattato di Maastricht)
12) Gli esiti dell'UEM e dell'UE (successi e insuccessi) (1992-2000)
13) La grande illusione dell'"Europa potenza civile" e del trattato costituzionale
14) L'inizio della crisi (dalla crisi economica del 2007/2008 all'insorgere dell'eroscetticismo)
15) L'acuirsi della crisi dell'UE: ragioni e prospettive
16) Le interpretazioni della storia dell'integrazione europea alla luce della crisi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si baserà su lezioni di carattere frontale, con momenti di discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti si baseranno sulle lezioni e sui testi indicati
Testi di riferimento:
  • Mark Gilbert, European Integration A Concise History. Lanham: Rowman & Littlefield, 2011.
  • Varsori, Antonio; Kaiser, Wolfram, European Union historythemes and debatesedited by Wolfram Kaiser and Antonio Varsori. Houndmills: Palgrave Macmillan, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study