Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE POLITICHE EUROPEE
EPP8084014, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNANCE EUROPEA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF EUROPEAN INSTITUTIONS AND POLICIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINE LOMELLINI SPS/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Si ritiene necessaria una conoscenza della storia contemporanea e della storia delle relazioni internazionali.
Una buona capacità di lettura e ascolto della lingua inglese e, preferibilmente, francese, è auspicabile.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà chiamato a:

- adottare il linguaggio tecnico specifico della disciplina;
- acquisire una conoscenza degli eventi e delle dinamiche politiche, sociali ed economiche della storia delle istituzioni e politiche europee;
- comprendere i metodi di analisi ed interpretazione dei grandi processi nell’a politica internazionale;
- possedere conoscenze di base dei principali dibattiti storiografici intorno ai temi cardine del corso;
- analizzare e presentare un caso di carattere storico internazionale.
Modalita' di esame: Lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte sui temi del corso.

Gli studenti frequentanti potranno integrare la prova d'esame mediante la presentazione orale o scritta di tesine su temi scientifici specifici, concordati in anticipo con la docente.

La presentazione della tesina costituisce il 30% del voto finale.

Per studenti frequentanti si intendono gli studenti che hanno preso parte ad almeno l'80% delle lezioni.
Criteri di valutazione: 1. Conoscenza dei principali avvenimenti e dinamiche politiche che hanno portato allo sviluppo del processo di integrazione europea;
2. Capacità di riflessione su tematiche scientifiche specifiche;
3. Capacità di effettuare collegamenti causali tra avvenimenti storici, nell'ambito politico, sociale ed economico;
4. Acquisizione di un linguaggio scientifico appropriato alla disciplina;
5. Capacità di analizzare/presentare un caso di storia delle istituzioni e politiche sociali europee.
Contenuti: Il corso si articolerà nel periodo compreso tra il secondo Dopoguerra e la fine del XX secolo.

Coerentemente alle principali correnti storiografiche del momento, si valorizzerà la correlazione tra gli aspetti di integrazione europea e la dimensione interna.

Lo sviluppo del corso si baserà su due linee di riflessione:
- la storia delle istituzioni europee;
- lo sviluppo di politiche europee in tema di sicurezza.

In particolare riferimento a questo ultimo aspetto, verranno sviluppate con attenzione le politiche europee in ambito di sicurezza, relativamente alla minaccia terroristica e alla criminalità organizzata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà costituito da lezioni frontali con momenti di approfondimento e di confronto tramite discussione guidata.

All'interno del corso, è previsto un laboratorio di approfondimento nell'ambito dei quali gli studenti saranno chiamati a riflettere, sviluppando un circoscritto caso di studio, sulle tematiche correlate alle politiche europee in tema di sicurezza sia nell'ambito della Guerra fredda sia nel periodo successivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: STUDENTI FREQUENTANTI:

Le indicazioni verranno fornite a inizio corso.
E' caldamente auspicata la presentazione di un caso di studio (pari al 30% del voto di esame)

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

La verifica dei contenuti si baserà sullo studio del manuale di w. Loth e, in aggiunta, UNO a scelta tra i volumi indicati.
Testi di riferimento:
  • Loth, Wilfried, Building Europea history of european integration. Berlin: De Gruyter, 2015. Cerca nel catalogo
  • Varsori, Antonio, La Cenerentola d'Europa?l'Italia e l'integrazione europea dal 1947 a oggi. Soveria Mannelli: Rubettino, 2010. Cerca nel catalogo
  • Mahncke, Dieter; Monar, Jörg (eds), International terrorisma european response to a global threat?. Brussels: P. Lang, --. Cerca nel catalogo
  • Quirico, Stefano, L'Unione Europea e il terrorismo (1970-2010)storia, concetti, istituzioniStefano Quirico. Perugia: Morlacchi editore U. P., 2016. Cerca nel catalogo
  • Pasquinucci, Daniele; Verzichelli, Luca, Contro l'Europa?: I diversi scetticismi verso l'integrazione europea. Bologna: Società editrice il Mulino Spa, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Pace, giustizia e istituzioni forti