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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CIVILE
Insegnamento
GEOTECNICA NELLA DIFESA DEL TERRITORIO
IN02103626, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA CIVILE
IN0517, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Curriculum GEOTECNICA [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL GEOTECHNICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2018-IN0517-001PD-2018-IN02103626-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SIMONETTA COLA ICAR/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria civile ICAR/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2018 01/10/2018 15/03/2020 COLA SIMONETTA (Presidente)
GABRIELI FABIO (Membro Effettivo)
BOSSI GIULIA (Supplente)
BREZZI LORENZO (Supplente)
10 2017 01/10/2017 15/03/2019 COLA SIMONETTA (Presidente)
GABRIELI FABIO (Membro Effettivo)
BREZZI LORENZO (Supplente)
CECCATO FRANCESCA (Supplente)
DALLA SANTA GIORGIA (Supplente)
SIMONINI PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: “Geotecnica” e “Analisi e modellazione geotecnica”.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Partendo dai principi della meccanica delle terre e della geotecnica acquisiti nei corsi precedenti, il corso mira a rendere lo studente capace di affrontare e risolvere problemi applicativi della geotecnica nella difesa del territorio.
Modalita' di esame: All'esame si accede dopo la preparazione di un'esercitazione di gruppo con attività di laboratorio.
L'esame consisterà nel superamento di una prova scritta e/o orale avente per oggetto gli argomenti discussi nel corso e affrontati nell'esercitazione/attività di laboratorio.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sara' basata sulla comprensione degli argomenti e dei concetti trattati e sulla capacità di applicarli a situazioni reali.
Contenuti: Richiami di meccanica delle terre.
Concetti base della meccanica delle rocce.
Analisi dei fenomeni franosi: Classificazione e cause; influenza dell’acqua; analisi della stabilità con metodi basati sull'equilibrio limite e metodi agli Elementi Finiti; propagazione delle colate; stabilità dei pendii in roccia; mappe di rischio.
Monitoraggio dei pendii: movimenti superficiali e profondi; pressioni interstiziali.
Stabilizzazione dei versanti: aspetti normativi; modifica del profilo plano-altimetrico; interventi di drenaggio; interventi di rinforzo attivo e passivo.
Discariche: tipologie e normativa; bilancio idrologico di una discarica, barriere capillari, permeabilità dei terreni e dei rifiuti; principali proprietà ed utilizzo dei geo-sintetici nelle discariche; dimensionamento delle barriere di fondo, laterale e di copertura; stabilità delle barriere e della copertura; resistenza al taglio dei rifiuti e analisi di stabilità nelle discariche.
Subsidenza. Cause e analisi degli effetti; controllo della subsidenza.
Geotermia: principi di geotermia e criteri generali di progettazione di un impianto geotermico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, attività seminariali e attività di laboratorio in piccoli gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Presentazioni powerpoint delle lezioni disponibili su piattaforma Moodle del Dipartimento ICEA.
I testi suggeriti sono solo per consultazione.
Testi di riferimento:
  • Cornforth, Derek H., Landslides in practiceinvestigations, analysis, and remedial/preventative options in soils. Hoboken <New Jersey>: Wiley, 2005. Cerca nel catalogo
  • Sharma, Hari D.; Lewis, Sangeeta P., Waste containment systems, waste stabilization, and landfills design and evaluation. New York: Wiley, 1994. Cerca nel catalogo
  • Qian, Xuede; Koerner, Robert M.;Gray, Donald H., Geotechnical aspects of landfill design and construction. Upper Saddle River: Prentice Hall, 2002. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Software applicativi

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili