Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Insegnamento
VEICOLI ELETTRICI STRADALI
INP3051699, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
IN1979, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROAD ELECTRIC VEHICLES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dii/course/view.php?idnumber=2019-IN1979-000ZZ-2018-INP3051699-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MANUELE BERTOLUZZO ING-IND/32

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria elettrica ING-IND/32 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 A.A. 2019/2020 01/10/2019 30/11/2020 BERTOLUZZO MANUELE (Presidente)
TORTELLA ANDREA (Membro Effettivo)
ANDRIOLLO MAURO (Supplente)
5 A.A. 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BERTOLUZZO MANUELE (Presidente)
ANDRIOLLO MAURO (Membro Effettivo)
TORTELLA ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Principi di Elettrotecnica e di Enertronica
(principi di base sul funzionamento dei motori elettrici e sui convertitori statici di potenza)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze da acquisire:
Motivazioni per l'introduzione dei veicoli elettrici stradali.
Sistemi e dispositivi utilizzati per la propulsione elettrica.
Sistemi e dispositivi per la generazione e lo stoccaggio di energia a bordo dei veicoli elettrici.
Architettura e il funzionamento dei veicoli elettrici e ibridi. Infrastrutture di ricarica convenzionali e wireless.
Sistemi per la guida by-wire dei veicoli stradali.

Le abilità da acquisire riguardano la capacità di approcciare problemi legati alla analisi, il dimensionamento e la progettazioni di veicoli elettricie o di loro sottosistemi. A tale scopo nel corso sono inclusi esercizi e presentazioni di casi di studio.

L’insegnamento, combinato con altri insegnamenti di “veicolistica” offerti dal DII e che possono essere liberamente scelti, consente di acquisire una specializzazione delle conoscenze e abilità con focus sull’automotive.
Modalita' di esame: Esame scritto sul programma del corso. Il test consiste in tre domande di tipo aperto su argomenti trattati a lezione.
Criteri di valutazione: Capacità di presentazione degli argomenti svolti, partendo da un inquadramento generale fino ad un'analisi di dettaglio sia del funzionamento delle soluzioni tecnologiche utilizzate per l'implementazione dei sistemi descritti a lezione.
Contenuti: Introduzione al corso (programma, evoluzione storica dei veicoli elettrici).
Sfide ambientali ed energetiche per il trasporto stradale: combustione vs elettromobilità.
Fondamenti di propulsione stradale (dinamica longitudinale, cicli di guida, analisi energetica).
Classificazione dei veicoli elettrici (elettrico, ibrido; a batteria, a celle a combustibile).
Architettura dei veicoli completamente elettrici.
Propulsione elettrica vs propulsione con motore a combustione interna.
Azionamenti per motore DC brushless.
Tecnologia e caratteristiche dei dispositivi di stoccaggio / generazione di energia elettrica [accumulatori (Pb, NiMH, Li), supercondensatori, celle a combustibile e serbatoi di idrogeno].
Veicoli ibridi elettrici [architetture e gestione dell'energia, caratteristiche delle architetture di base (serie, parallelo e serie-parallelo)].
Infrastrutture di ricarica (caricabatteria, normaive, funzionalità V2G, caricabatteria integrali).
Sistemi di ricarica wireless (principi di funzionamento, reti di compensazione, dimensionanento).
Sistemi drive-by-wire (architetture, componenti).
Casi di studio: progettazione e dimostrazioni (city car, bicicletta con fuel cell, caricabatterie wireless).

Il programma dell’insegnamento ben si integra con altri insegnamenti di “veicolistica” offerti dal DII e che possono essere liberamente scelti da coloro che desiderano seguire un piano di studi con focus sull’automotive.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, esercitazioni e progetti inclusi, sono tenuti in un periodo di 12 settimane e sono organizzati in blocchi di due ore, con 4 ore alla settimana. Le ore totali sono 48. Il corso vale 6 CFU.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori testi di riferimento e articoli selezionati saranno indicati durante il corso. Le slides del corso e le versioni elettroniche degli articoli sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • M.Ehsani, Y.Gao, S.Gay and A.Emadi, Modern Electric, Hybrid and Fuel Cell Vehicles. Fundamentals, Fundamentals, Theory and Design. --: CRC Press, 2005. Cerca nel catalogo
  • J.Larminie and J.Lowry, Electric vehicle technology. --: J.Wiley & Sons, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agire per il clima