Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION
MEP3052936, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ANTONIO QUINCI
Altri docenti ILARIA DE BARBIERI
LUCA VISENTIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della fisioterapia MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della logopedia MED/50 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2019/20 01/10/2019 30/09/2020 QUINCI ANTONIO (Presidente)
DE BARBIERI ILARIA (Membro Effettivo)
VISENTIN LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti generali:
Conoscenza della lingua inglese, livello B1 secondo la Common European Framework of Reference for Language (CEFRL)

Prerequisiti specifici
HISTORY AND METHODOLOGY OF HEALTH PROFESSIONS REHABILITATION SCIENCES – 3 CFU
Competenza nel metodo clinico

METHODOLOGY OF MANAGEMENT IN REHABILITATION – 3 CFU
Conoscenza di base nell’organizzazione delle Azienda Sanitarie.

METHODOLOGY OF MANAGEMENT OF HEALTH PROFESSIONS – 2 CFU
Nessun prerequisite
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente acquisirà le sotto elencate competenze.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere e acquisire conoscenze in merito ai processi a alla storia culturale dei modelli di organizzazione del lavoro, della scienza, della pedagogia e della riabilitazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di definire metodi e strumenti per la pratica professionale del laureato magistrale in Scienze Riabilitative, relativamente agli aspetti manageriali, formativi e di ricerca in Riabilitazione.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare e scegliere metodi e processi di lavoro in ambito riabilitativo, in riferimento al contesto e alle risorse a disposizione.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà in grado ci comunicare con l’equipe di lavoro sia a livello intraaziendale sia a livello interaziendale. sarà in grado inoltre di interagire nei processi d’internazionalizzazione.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente sarà in grado di contribuire al processo metodologico necessario all’accrescimento della conoscenza della disciplina.
Modalita' di esame: HISTORY AND METHODOLOGY OF HEALTH PROFESSIONS REHABILITATION SCIENCES – 3 CFU
La valutazione dello studente avverrà attraverso un "mediated assessment" che consiste nel discutere in merito ai contenuti di una lettura scelta dallo stesso studente, concordata con il docente e attinente ai temi trattati durante le lezioni.

METHODOLOGY OF MANAGEMENT IN REHABILITATION – 3 CFU
Report individuale originale

METHODOLOGY OF MANAGEMENT OF HEALTH PROFESSIONS – 2 CFU
Esame orale
Criteri di valutazione: HISTORY AND METHODOLOGY OF HEALTH PROFESSIONS REHABILITATION SCIENCES – 3 CFU
Sarà valutata la capacità dello studente di interpretazione del testo scelto in prospettiva storico-culturale e di effettuare una riflessione metodologica che lo porti a modificare e migliorare la propria logica di pensiero (metodo) che utilizza durante l’esercizio professionale.

METHODOLOGY OF MANAGEMENT IN REHABILITATION – 3 CFU
Sarà valutata la capacità di analizzare una situazione problematica, di ipotizzare una soluzione al problema e di progettare le azioni di miglioramento

METHODOLOGY OF MANAGEMENT OF HEALTH PROFESSIONS – 2 CFU
Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere gli argomenti trattati e farne un’analisi critica.
Contenuti: HISTORY AND METHODOLOGY OF HEALTH PROFESSIONS REHABILITATION SCIENCES – 3 CFU
I processi metodologici
La definizione del Metodo
La creazione degli strumenti di lavoro
Storia dell’organizzazione del lavoro
Storia delle teorie dell’apprendimento
Storia e Filosofia della Scienza
Storia delle professioni sanitarie della riabilitazione
Esempi di modelli organizzativi del lavoro e di ricerca.
I processi educativi nazionali e internazionali.

METHODOLOGY OF MANAGEMENT IN REHABILITATION – 3 CFU
Il governo clinico e i suoi strumenti
• Il processo di problem solving
• L’analisi organizzativa e i suoi strumenti operativi
Le funzioni manageriali e il processo di management in sanità
• Management by Objectives
• La gestione del gruppo di lavoro
• La gestione per processi
• La progettazione di un PTA muldidisciplinare
• I Clinical pathway
• Pianificazione, programmazione e organizzazione del lavoro
Il ruolo di un Dirigente delle professioni sanitarie
• La responsabilità del Dirigente
• Ambiti di intervento e profilo di ruolo
• Il governo Aziendale
Gestione e sviluppo del personale
• Carico di lavoro e fabbisogno del personale
• L’organizzazione dei servizi riabilitativi
• Gli strumenti del coordinamento
• Protocolli, procedure, linee guida e liste operative
• La valutazione del personale
• La gestione del cambiamento organizzativo
• La motivazione del personale
• Lo sviluppo del personale
• La gestione delle competenze

METHODOLOGY OF MANAGEMENT OF HEALTH PROFESSIONS – 2 CFU
• Le professioni sanitarie nel management sanitario: la Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Padova
• Il modello LEAN in ambito sanitario: gli elementi fondanti e alcune applicazioni pratiche.
• La leadership nel management sanitaria: teorie, modelli e applicazioni pratiche
• Il processo del cambiamento organizzativo: strategie per l’implementazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: HISTORY AND METHODOLOGY OF HEALTH PROFESSIONS REHABILITATION SCIENCES – 3 CFU
Il metodo didattico utilizzato durante le lezioni prevede tre fasi:
• introduzione, tenuta dal docente, in prospettiva storica e culturale di ogni argomento, definizione del PBL setting;
• attività favorenti il cooperative learning;
• riflessioni e costruzione delle conoscenze e competenze
• Il metodo didattico si basa sulle teorie del costruttivismo socio culturale secondo Vygotsky , sul cooperative learning e sul problem based learning.

METHODOLOGY OF MANAGEMENT IN REHABILITATION – 3 CFU
• Lezioni frontali: esposizione di contenuti in aula, da parte del docente, tramite strumenti multimediali e materiale cartaceo di supporto.
• Lezioni interattive: discussione in aula (guidata e stimolata dal docente) sulle tematiche oggetto di esposizione.
• Simulazioni: lavoro collettivo e/o in piccoli gruppi, con attività di analisi, sintesi ed elaborazione di situazioni/soluzioni innovative.
• Studio personale: approfondimento di tematiche corollarie, attraverso attività di auto-apprendimento

METHODOLOGY OF MANAGEMENT OF HEALTH PROFESSIONS – 2 CFU
Lezioni frontali con discussione in aula (guidata e stimolata dal docente)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dai Docenti durante il corso
Testi di riferimento:
  • Braverman, Harry; Sweezy, Paul Marlor; Ristori, Lucio; Vitta, Maurizio, Lavoro e capitale monopolisticola degradazione del lavoro nel 20. secoloHarry Bravermanprefazione di Paul M. Sweezy. Torino: Einaudi, --.
  • Milani, Lorenzo, Lettera a una professoressaScuola di Barbiana. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina, --.
  • Galli Della Loggia, Ernesto, <<L'>>aula vuotacome l'Italia ha distrutto la sua scuolaErnesto Galli della Loggia. Venezia: Marsilio, 2019.
  • Calamandrei, Carlo; Aletto, Laura; Orlandi, Carlo, Manuale di management per le professioni sanitarieCarlo Calamandreia cura di Carlo Orlandihanno collaborato Laura Aletto ... [et al.]. Milano: McGraw-Hill education, 2015.
  • Tiziana Lavalle, • “Management sanitario e gestione delle risorse umane”,. --: Carocci Faber, 2018.
  • Gopee, n., & Galloway, Leadership and management in healthcare. --: Sage publications ltd, London, Uk., 2017.
  • Bellandi, l., Bianciardi, c., Bracci, l., Bugnoli, g., Fruscoloni, g., Guercini, j., Lastrucci, d., ., Sorriso, c., Vegni, l. (2017). Infermieristica e lean thinking: metodologie e strumenti per una moderna assistenza. --: . Franco Angeli srl, Milano, Italy., 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica