Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA
MEO2044814, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
ME1933, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?idnumber=2018-ME1933-000ZZ-2018-MEO2044814-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE

Docenti
Responsabile ALESSANDRA BUJA MED/42
Altri docenti GIULIA LORENZONI MED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze dell'assistenza sanitaria MED/42 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze statistiche e demografiche MED/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/2019 01/10/2018 30/04/2020 BUJA ALESSANDRA (Presidente)
BALDI ILEANA (Membro Effettivo)
SCAPELLATO MARIA LUISA (Supplente)
5 Commissione 2017/18 02/10/2017 30/04/2019 BUJA ALESSANDRA (Presidente)
BALDI ILEANA (Membro Effettivo)
TREVISAN ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: EPIDEMIOLOGIA
Conoscenza dei principali misure di diffusione e di associazione di malattia per lo studio delle popolazioni
Conoscenze e abilita' da acquisire: EPIDEMIOLOGIA
Al termine del ciclo di lezioni lo studente sarà in grado di:
-condurre indagini epidemiologiche applicando modelli di indagine di epidemiologia descrittiva e analitica.
-effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici ai fini di aggiornamento professionale e di sviluppo dei metodi, delle tecniche e della qualità del lavoro.
Modalita' di esame: Al termine del ciclo di lezioni di entrambi i corsi verrà proposta una simulazione del test d’esame.

La prova d’esame per entrambi i corsi sarà scritta, con domande a scelta multipla ed un esercizio. Durante la prova sarà consentito l’uso della calcolatrice. Durante la prova d’esame non sarà consentito la consultazione di libri o appunti.
Criteri di valutazione: Le prove di entrambi i corsi consisteranno in 10 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta) ed un esercizio (max 10 punti se eseguito in modo corretto e completo)

Alternativamente gli studenti saranno chiamati a redarre un progetto di ricerca di cui divranno definire:
la/e ipotesi di ricerca sottoposte a verifica
il disegno dello studio
il metodo di campionamento
le variabili misurate
la misura degli outcome
le strategie per il controllo dei bias e dei fattori confondenti
Contenuti: EPIDEMIOLOGIA
-Lo studio delle malattie in una dimensione di popolazione: parametri di misura della frequenza delle malattie nella popolazione e interpretazione della loro variabilità.
-Standardizzazione diretta ed indiretta dei tassi
-I concetti di causalità in epidemiologia eziologica.
-Gli studi di epidemiologia analitica
-L’errore casuale e l’errore sistematico nell'interpretazione degli studi analitici.
-Gli studi sperimentali e gli studi quasi sperimentali e studi before and after
-Epidemiologia valutativa dei servizi sanitari
-Misure di validità di un test diagnostico
-Principi di health technology assessment e di economia sanitaria
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I metodi didattici in entrambi i corsi previsti sono di due tipi:
- Lezione interattiva in cui verranno presentati dal docente, in forma partecipata, i concetti metodologici fondamentali del corso e verranno fatte domande ai discenti;
- Esercitazione in aula: al termine di ogni argomento verranno proposti degli esercizi da svolgere autonomamente che verranno poi corretti collegialmente (nota: portare sempre a lezione la calcolatrice).

NB: L’ultima lezione verrà dedicata al ripasso del programma effettuato per dirimere gli eventuali dubbi o incomprensioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verrà anche fornita una copia delle slide delle lezioni.

Attena. Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. Piccin.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze