Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
TECNICHE MULTIVARIATE CORRELAZIONALI NELLA RICERCA PSICOSOCIALE
PSN1032473, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MULTIVARIATE CORRELATION TECHNIQUES IN PSYCHOSOCIAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1087-000ZZ-2018-PSN1032473-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA MARIA MANGANELLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 MANGANELLI ANNA MARIA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MANGANELLI ANNA MARIA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MANGANELLI ANNA MARIA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze acquisite con gli insegnamenti di Psicometria, Metodologia della ricerca psicosociale (o equivalente) e Psicologia sociale nei corsi di laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è fornire le conoscenze fondamentali per l’applicazione delle principali tecniche multivariate correlazionali per l’analisi dei dati nella ricerca psicosociale. In particolare le conoscenze e abilità attese sono le seguenti:
- conoscere la logica e i fondamenti dell'analisi multivariata;
- conoscere e applicare le basilari procedure di calcolo per l'analisi della regressione multipla;
- conoscere i fondamenti teorico-matematici dell'analisi fattoriale;
- essere in grado di leggere e interpretare output riguardanti analisi di regressione multipla e analisi fattoriali ottenuti con un pacchetto statistico (SPSS).
Modalita' di esame: L'esame è scritto. La prova d'esame comprende trenta domande a scelta multipla o alternativa o a risposta breve, tre domande aperte di tipo tematico e due esercizi che richiedono calcoli e/o interpretazione di risultati (lettura e interpretazione di un output di SPSS, relativo a un'analisi di regressione multipla o di analisi fattoriale). Il tempo a disposizione è due ore.
Non è prevista l'integrazione orale.
La prova è uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui sarà condotta la verifica delle conoscenze e delle abilità sono:
- completezza delle conoscenze acquisite;
- adeguatezza della terminologia tecnica utilizzata;
- capacità di applicare i metodi e le tecniche apprese, di interpretare e valutare i risultati di queste in casi specifici.
Contenuti: - La ricerca correlazionale in psicologia sociale e la logica dell’analisi multivariata.
- Correlazione parziale e multipla.
- La regressione multipla.
- Mediazione e moderazione: definizioni e tecniche di analisi
- L’analisi fattoriale: il modello delle componenti principali e il modello dell'analisi fattoriale.
- Applicazioni dell'analisi fattoriale per la costruzione di strumenti di misura per la ricerca in psicologia sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali verteranno sui temi elencati sopra. Lo studente dovrà approfondire gli argomenti trattati utilizzando i libri di testo, esempi di output ed esercizi che saranno resi disponibili on line. Gli esercizi saranno anche eseguiti e discussi in aula, così come la lettura e l'interpretazione di analisi condotte su dati di ricerca.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In sostituzione del testo di Gallucci, Leone, e Berlingeri, (2017) è possibile fare riferimento alla prima edizione dello stesso testo:

Gallucci M. e Leone L., Modelli statistici per le scienze sociali. Milano: Pearson, 2012. Capitoli 1, 2, 3, 4 (solo i par. 4.1 e 4.2) 5 (esclusi i par. 5.6 e 5.7), 6 (solo par. 6.5), 7, 12 (esclusi i par. 12.7.3, 12.7.4, 12.7.5).


Le slides presentate a lezione, gli esempi di output e gli esercizi saranno resi disponibili on line (sulla piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia).
Testi di riferimento:
  • Gallucci, M. Leone, L. e Berlingeri, M., Modelli statistici per le scienze sociali (seconda edizione). Milano: Pearson, 2017. Cap 1, 2, 3, 4 (solo i par. 4.1 e 4.2) 5 (no i par. 5.6 e 5.7), 6 (solo par. 6.5), 7 (solo par. 7.1, 7.2, 7.3), 13 (no i par. 13.4.3, 13.4.4, 13.4.5) Cerca nel catalogo
  • Barbaranelli C., Analisi dei dati con SPSS. Le analisi multivariate. Milano: Led, 2006. Capitoli 1 e 2. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)