Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA
PSN1032220, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ASSESSMENT AND INTERVENTION IN CLINICAL COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1089-000ZZ-2018-PSN1032220-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA CARRETTI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032220 VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA BARBARA CARRETTI PS1978

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della psicologia cognitiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza del ruolo della psicologia cognitiva in un contesto clinico
Conoscenza dei meccanismi cognitivi, metacognitivi ed emotivi sottostanti i disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo
Conoscenza delle principali procedure di assessment e intervento
Capacità di mettere in relazione la diagnosi con il trattamento
Modalita' di esame: L'esame è scritto, dura 1 ora, e si compone di 5 domande aperte, valutate su una a scala a 6 punti (0-6). Il voto finale è dato dalla somma delle valutazioni nelle 5 domande.
Nel caso di risposte particolarmente ricche e ben argomentate, viene attribuita la lode.

Gli studenti stranieri hanno la possibilità di sostenere l'esame in inglese, facendo richiesta alla docente via e-mail almeno tre settimane prima dell'appello.
Criteri di valutazione: Una valutazione positiva è determinata dalla presenza dei seguenti elementi:
- completezza delle conoscenze acquisite sulle modalità di valutazione e trattamento in psicologia cognitiva clinica
- capacità di discriminare fra condizioni differenti di disturbo
- appropriatezza del linguaggio utilizzato
Contenuti: Rapporto fra Psicologia Cognitiva e Clinica
Metacognizione e psicologia clinica
Disturbi evolutivi con implicazioni cognitive
Disturbi dell'apprendimento
Strumenti di valutazione in psicologia cognitiva clinica
Strumenti per il trattamento in psicologia cognitiva clinica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'uso degli strumenti per l'assessment e modalità di trattamento, lavoro sul caso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive delle lezioni saranno disponibili su Moolde insieme a materiale per l'approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. , .. Bologna: Il Mulino, 2007. captioli 1, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12 Cerca nel catalogo
  • Wells, A., Disturbi emozionali e metacognizione. Trento: Erickson, 2000. capitoli 1, 2, 6, 7 Cerca nel catalogo
  • Gathercole, S. E., Alloway, T. P., Working memory and learning. London: Sage, 2008. capitoli 3, 4, 5, 6 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'