Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE
PSN1032290, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY OF HEALTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1089-000ZZ-2018-PSN1032290-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA PALOMBA M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 PALOMBA DANIELA (Presidente)
MESSEROTTI BENVENUTI SIMONE (Membro Effettivo)
PATRON ELISABETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso prevede conoscenze di base di psicologia clinica (psicopatologia generale, modelli e metodi di indagine in psicologia clinica) e sulla struttura e funzioni del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire:
a) un inquadramento generale della Psicologia Clinica della Salute e dei suoi ambiti applicativi;
b) acquisizione di conoscenze nell'ambito degli effetti dello stress sul sistema neuroendocrino e immunitario e dei fattori predisponenti o protettivi rispetto ai disturbi ad esso correlati, soprattutto in popolazioni a rischio;
c) verra' stimolata l'acquisizione di competenze nelle principali procedure cognitivo-comportamentali e di gestione dello stress utili in fase preventiva e riabilitativa.
Modalita' di esame: Prova scritta della durata di circa 30 minuti con domande a scelta multipla, Vero/Falso, a completamento, aperte sintetiche. La prova include 20-25 quesiti (alcuni dei quali richiedono più di una riposta). Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi dei singoli quesiti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà basata:
a) sulla capacità di comprensione e acquisizione di concetti e metodi legati agli argomenti del corso;
b) sulla capacità di applicazione consapevole delle competenze acquisite;
c) sulla capacità di chiarezza, precisione e sintesi espositiva
Contenuti: - Psicologia clinica della Salute: inquadramento generale e principali modelli;
- Psicobiologia della risposta di stress;
- Esemplificazioni di disturbi associati a stress (incluse le sindromi dolorose) e di condizioni di rischio per la salute;
- Interventi di gestione dello stress.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: a) Le lezioni frontali affronteranno i temi del corso con l’ausilio di audiovisivi;
b) Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondiranno su argomenti specifici o di facilitazione di acquisizione di competenze interdisciplinari;
c) Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando il materiale di studio.
d) Saranno anche effettuate, durante il corso, esercitazioni di autovalutazione della preparazione per l'esame.
e) Compatibilmente con la disponibilità dei Servizi clinici e dei Laboratori del Dipartimento di Psicologia Generale, potranno essere organizzate visite guidate ed esercitazioni per favorire l'applicazione delle competenze acquisite.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Rassegne o capitoli di libro, eventuali pdf di sintesi delle lezioni, o articoli utilizzati durante il corso, saranno disponibili su piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.

Coloro che ritenessero di non avere conoscenze preliminari di base sulla struttura e funzioni del sistema nervoso centrale e periferico possono fare riferimento al libro di testo di uno dei corsi triennali di Psicobiologia (ad es. in L1) attivi presso la Scuola
Testi di riferimento:
  • Hamilton-West K., Psychobiological Processes in Health and Illness. UK: SAGE Publications, Inc, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'