Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
PSICOFISIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI ED EMOZIONALI
PSP3049862, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOPHYSIOLOGY OF COGNITIVE AND EMOTIONAL PROCESSES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1089-000ZZ-2018-PSP3049862-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA SARLO M-PSI/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP3049862 PSICOFISIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI ED EMOZIONALI MICHELA SARLO PS1091

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 SARLO MICHELA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
CELLINI NICOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ necessario che lo studente possieda un’adeguata conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico, dei fondamentali costrutti della Psicologia Generale e della metodologia della ricerca di base in Psicologia.

Per gli studenti che non possiedono le conoscenze di base richieste da questo insegnamento, si consigliano i seguenti testi, da selezionare e consultare in base alle proprie esigenze individuali:
- Trapanotto, M., Lezioni di psicobiologia. Padova: CLEUP, 2001.
- Bear, M.F., Connors, B.W., Paradiso, M.A., Neuroscienze: esplorando il cervello (terza edizione). Milano: Masson, 2007.
- Carlson, N.R., Fisiologia del comportamento (terza edizione). Padova: Piccin, 2014.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'attività formativa lo studente avrà acquisito:
- conoscenze avanzate sulla mutua relazione tra eventi psicologici e fisiologici (centrali e periferici), con specifiche applicazioni allo studio dei processi cognitivi ed emozionali;
- competenze sulle procedure di registrazione e analisi dei principali biosegnali e conoscenze avanzate sulle loro basi fisiologiche;
- capacità di comprendere il significato dei principali indici fisiologici come indicatori del comportamento e dei processi psicologici;
- capacità di integrare le conoscenze acquisite in tale ambito e applicarle in nuovi contesti di ricerca;
- capacità di discutere in modo critico le evidenze sperimentali della letteratura più recente in ambito psicofisiologico e delle neuroscienze cognitive/affettive, e di approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.
Modalita' di esame: La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese.
L' esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 4 quesiti a risposta aperta (di cui 3 a risposta breve) e 8 quesiti a risposta multipla. La prova scritta ha una durata complessiva di 45 minuti. Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi ottenuti a ciascun quesito.

Per l'esame è obbligatoria l'iscrizione tramite UniWeb. NON SONO AMMESSE ISCRIZIONI TELEFONICHE O VIA E-MAIL in nessun caso.
In caso di problemi imputabili al funzionamento di UniWeb, si prega di rivolgersi al personale tecnico-amministrativo competente PRIMA DELLA CHIUSURA DELLA LISTA DI ISCRIZIONE.

Gli studenti internazionali hanno la possibilità di sostenere l'esame in inglese, facendo richiesta alla docente via e-mail almeno una settimana prima dell'appello.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione attraverso i quali verrà effettuata la verifica delle conoscenze e competenze attese sono i seguenti:
- completezza delle conoscenze acquisite in relazione ai principi teorici e metodologici trattati;
- capacità di descrivere in modo critico le caratteristiche tecniche degli indici fisiologici trattati in funzione delle informazioni da essi fornite come indicatori dei processi psicologici;
- capacità di utilizzare un linguaggio scientifico e appropriato, che impieghi una terminologia precisa e adeguata alla metodologia e all'ambito disciplinare specifico;
- capacità di integrare le conoscenze acquisite in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Il corso ha come obiettivo l’approfondimento dei principi metodologici che caratterizzano l'approccio psicofisiologico, e l'applicazione di tali principi allo studio dei processi cognitivi ed emozionali e, soprattutto, alla loro interazione.

Argomenti:
- Metodologia avanzata della ricerca psicofisiologica.
- Sistema nervoso autonomo e psicofisiologia cardiovascolare: attività cognitiva e risposte emozionali.
- Basi psicofisiologiche delle risposte stimolo-specifiche.
- Basi psicofisiologiche del sonno e del sogno.
- Basi psicofisiologiche del controllo motorio.
- Basi psicofisiologiche dei processi emozionali.
- Basi psicofisiologiche dei processi decisionali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso comprende lezioni frontali di tipo teorico, illustrazione e discussione di articoli scientifici, dimostrazioni pratiche in aula ed esercitazioni di laboratorio. Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, ad utilizzo di materiale multimediale e a simulazione di prove di accertamento.
Verranno inoltre condotte esercitazioni pratiche guidate, che si terranno presso il Laboratorio di Psicofisiologia, Dipartimento di Psicologia Generale.

La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle esercitazioni di laboratorio è caldamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali (slide di PowerPoint) verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento e costituisce materiale di studio OBBLIGATORIO per frequentanti e non frequentanti.

2) Oltre alle slide delle lezioni e ai testi di riferimento, costituiscono materiale di studio OBBLIGATORIO per frequentanti e non frequentanti i seguenti articoli/capitoli di libro, che verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento:
- Blascovich, J. (2008). Challenge and threat. In A.J. Elliot (Ed.), Handbook of approach and avoidance motivation (pp. 431–445). New York: Psychology Press.
- Bechara, A. (2011). Human emotions in decision making: Are they useful or disruptive? In O. Vartanian & D.R. Mandel (Eds.), Neuroscience of decision making (pp. 73-95). New York: Psychology Press.
- Hobson, J.A., & Pace-Schott, E.F. (2002). The cognitive neuroscience of sleep: neuronal systems, consciousness and learning. Nature Reviews Neuroscience, 3 (9), 679-693.
- Walker, M. P., & van Der Helm, E. (2009). Overnight therapy? The role of sleep in emotional brain processing. Psychological Bulletin, 135 (5), 731-748.

3) Gli studenti NON FREQUENTANTI sono incoraggiati a contattare la docente in orario di ricevimento (anche telefonicamente) per suggerimenti sull'uso del materiale di studio.
Testi di riferimento:
  • Stegagno, Luciano (a cura di), Psicofisiologia: dalla genetica comportamentale alle attività cognitive. Bologna: Zanichelli, 2010. CAPITOLI 2, 3, 4 e 5. Cerca nel catalogo
  • Cacioppo, John T.; Tassinary, Louis G.; Berntson, Gary G. (Eds.), Handbook of psychophysiology. Cambridge: Cambridge University Press, 2007. CAPITOLI 20 e 22. Copia di tali capitoli è reperibile presso la Biblioteca di Psicologia (centro stampa). Cerca nel catalogo
  • Pennisi, Paola; Sarlo, Michela, Indici elettrofisiologici in psicologia. Padova: CLEUP, 1998. TUTTI I CAPITOLI. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Questioning
  • Peer assessment
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere