Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO
PSP6075137, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1090-000ZZ-2018-PSP6075137-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO M-PSI/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP6075137 PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO PS2381

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018 01/10/2018 30/09/2019 MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Presidente)
BONICHINI SABRINA (Membro Effettivo)
LANFRANCHI SILVIA (Membro Effettivo)
SCRIMIN SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei processi di sviluppo, normale e patologico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo principale del corso è far acquisire allo studente una chiave di lettura culturale dello sviluppo umano. In particolare, si esaminerà l'utilità di una prospettiva interculturale per la comprensione dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, per l’utilizzo di strumenti di valutazione e per l'implementazione di interventi con bambini e famiglie di diverse culture. Alla fine del corso lo studente potrà avere una visione più chiara delle relazioni tra cultura e sviluppo e avrà acquisito alcune idee di base su come comprendere i processi culturali coinvolti nella socializzazione dei bambini e identificare eventuali fattori di rischio e di protezione nell’adattamento delle famiglie migranti.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma scritta con 4 domande aperte. Il tempo a disposizione è di 75 minuti.

Gli studenti internazionali possono sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull’acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in maniera autonoma e consapevole.
Contenuti: 1. Modelli teorici sulle relazioni tra cultura e sviluppo umano
2. Psicologia cross-culturale e psicologia culturale
3. Individualismo e collettivismo
4. Sviluppo cognitivo, emotivo e sociale in diverse culture
5. Parenting, modelli culturali e pratiche di socializzazione
6. L’assessment multiculturale (tecniche quantitative e qualitative)
7. Immigrazione e processi di acculturazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà prevalentemente di tipo frontale con l'utilizzo di PowerPoint, filmati e testimonianze. Data la forte valenza applicativa delle tematiche affrontate, saranno favorite modalità interattive, esercitazioni e lavori di gruppo insieme alla discussione di casi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti avranno a disposizione ulteriore materiale (es. articoli scientifici) che verrà fornito a lezione.

Gli studenti internazionali possono concordare materiale di studio in lingua inglese con la docente.
Testi di riferimento:
  • Moscardino, U., Axia, G., Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci, 2001. Cerca nel catalogo
  • Rogoff, B., La natura culturale dello sviluppo. Milano: Cortina, 2004. Capitoli 1-2-3-4-5-6 Cerca nel catalogo
  • Gozzoli, C., Regalia, C., Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali. Bologna: Il Mulino, 2005. Capitoli 1-2 (Questo testo non è più in commercio. Può essere trovato in biblioteca - This book is available in the library) Cerca nel catalogo
  • Dimitrova, R., Chasiotis, A., & van de Vijver, F. (2016), Adjustment Outcomes of Immigrant Children and Youth in Europe: A Meta-Analysis. European Psychologist: 21, 150-162, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti