Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS IN ETA' EVOLUTIVA
PSP8083041, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese STRESS MANAGEMENT TOOLS AND TECHNIQUES IN CHILDHOOD AND ADOLESCENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1090-000ZZ-2018-PSP8083041-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docenti
Responsabile SARA SCRIMIN M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 30/09/2019 SCRIMIN SARA (Presidente)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
POZZOLI TIZIANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei processi di sviluppo, normale e patologico; valutazione dello sviluppo; psicologia della famiglia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire conoscenze:
1. Sullo stress in età evolutiva (definizione e effetti sullo sviluppo)
2. Sulle principali tecniche di gestione dello stress da utilizzarsi con bambini e ragazzi in contesto tipico (es. Scuola) e atipico (es. Contesto di emergenza, ospedale)
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta con 1 domanda aperta che si presenterà come la descrizione di un caso o contesto che richiede un intervento di gestione dello stress in età evolutiva. Lo studente avrà a disposizione 30 minuti. Gli studenti internazionali possono sostenere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sulla capacità di applicarli in maniera autonoma e consapevole.
Contenuti: I contenuti del corso comprendono:
1. Lo stress e la risposta da stress
2. Accenni di neuropsicologia della risposta di stress
3. Effetti dello stress sullo sviluppo: l’importanza dei periodi sensibili
4. Interventi di gestione dello stress per i bambini e ragazzi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà prevalentemente di tipo interattivo. Oltre alla classica lezione frontale con l'utilizzo di PowerPoint, filmati e testimonianze si promuoverà la costante discussione in classe. Inoltre, data la forte valenza applicativa delle tematiche affrontate, saranno proposte esercitazioni e lavori di gruppo, attività di role playing in aula e discussione di casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso non prevede un libro di testo. Verrà invece fornita una piccola dispensa a lezione composta da quanto presentato in aula assieme ad alcuni approfondimenti tratti da capitoli o articoli scientifici.

Gli studenti avranno a disposizione anche ulteriore materiale
che verrà fornito a lezione (articoli di ricerca, materiale informativo di supporto).
Testi di riferimento:
  • Il corso non prevede un libro di testo.Una dispensa da studiare verrà fornita a lezione, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'