Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI RIABILITATIVI PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
PSP8083077, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese DESIGNING CLINICAL AND INSTRUCTIONAL INTERVENTIONS FOR LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1090-000ZZ-2018-PSP8083077-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docenti
Responsabile IRENE CRISTINA MAMMARELLA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 30/09/2019 MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Presidente)
ARFE' BARBARA (Membro Effettivo)
MASON LUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una conoscenza dello sviluppo tipico e atipico e dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone come approfondimento dell'insegnamento DIFFICOLTA' E DISTURBI DI APPRENDIMENTO: ASPETTI EDUCATIVI, SCOLASTICI E ABILITATIVI e ha l’obiettivo di approfondire il percorso dalla diagnosi all’intervento nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento, nel contesto scolastico/educativo e nel contesto clinico.
Modalita' di esame: Il corso prevede una prova finale scritta sugli argomenti trattati a lezione e sui capitoli del testo consigliato.
Criteri di valutazione: La valutazione finale terrà in considerazione la capacità di sviluppare dei percorsi di intervento in ambito scolastico/educativo e in ambito clinico e la capacità di applicare in modo concreto le conoscenze acquisite.
Contenuti: Durante il corso verranno approfonditi i principi generali dell’intervento abilitativo in età evolutiva su casi con difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Verranno presentati e discussi casi clinici, anche attraverso l'osservazione di video. In particolare verrà approfondito il percorso che, a partire dall'inquadramento diagnostico, conduce all'intervento con il bambino, la famiglia e la scuola. Verrà trattato il tema della comorbilità in età evolutiva in un'ottica dimensionale dei disturbi. Infine, verranno proposte e discusse modalità di progettazione degli interventi in ambito scolastico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'intervento attivo degli studenti sarà auspicato e favorito attraverso l'analisi di casi, osservazione di video e lavori di gruppo sulla progettazione di interventi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno fornite agli studenti frequentanti le slide utilizzate durante le lezioni al fine di favorire l'individuazione dei punti chiave.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze