Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
PSO2044172, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY

Docenti
Responsabile CLARA CASCO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: nessuno in particolare
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Apprendere le conseguenze funzionali della patologia del sistema sensoriale centrale durante l'arco di vita
2. Utilizzare i principi dell'apprendimento percettivo e dei metodi di interferenza(tES) utilizzati allo scopo di indurre plasticità durante il trattamento del disturbo sensoriale
3. apprendere la relazione tra valutazione e trattamento in clinica
4. apprendere ad apprezzare l'importanza di un'appropriata valutazione dei risultati a sostegno della pratica clinica
Modalita' di esame: L'esame consiste in tre parti
Parte 1: (valutazione individuale). Avverrà come esame in-aula delle abilità di presentazione e critica dei risultati della ricerca.
Parte 2: (valutazione individuale). Si svolgerà a fine corso consiste di circa 20 domande il cui scopo è di valutare la conoscenza teorica che studente ha acquisito durante le lezioni e tramite la letture delle Course Notes
Parte 3: (valutazione individuale). Si svolgerà a fine corso e consiste nella valutazione delle capacità di risolvere problemi clinici e domande relativi alle esercitazioni pratiche svolte in aula nelle ultime tre lezioni
Criteri di valutazione: critica della ricerca (lavoro pratico in-aula) 20%
Conoscenze teoriche 40%
Esercizi: problemi e domande cliniche 40%

tot 100%
Contenuti: Il corso consiste in una parte introduttiva nella quale saranno illustrati i concetti di base della plasticità cerebrale durante lo sviluppo. In particolare, ci si focalizzerà sullo sviluppo cerebrale postnatale (arborizzazione dendritica, crescita assonale, crescita sinaptica) e sui basilari aspetti della plasticità nel cervello adolescente ed adulto.
Nella seconda parte del corso verranno ulteriormente sviluppati alcuni concetti relativi alla plasticità neuronale, in particolare, i meccanismi di plasticità neuronale e di riorganizzazione corticale, la plasticità “experience expectant”, "use-dependent" ed esperienza-dipendente.
La terza parte del corso si focalizzerà sui metodi per indurre plasticità neuronale nel cervello umano: l’apprendimento percettivo e la stimolazione elettrica transcranica.
La quarta parte del corso verterà sulle basi anatomiche e neurofisiologiche della plasticità nella via ventrale e dorsale del sistema visivo e uditivo e sulla modulazione delle funzioni magno e parvocellulare durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, verranno descrittii fenomeni di plasticità nei sistemi sensoriali durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, per il sistema in fase di sviluppo, verranno discussi gli effetti della esperienza visiva mancante sullo sviluppo corticale. Per il sistema nella fase di invecchiamento verranno discussi i temi della neuropatologia e del declino sensoriale, i meccanismi per compensare il declino sensoriale e i metodo per rovesciare il declino sensoriale inducendo plasticità positiva nei sistemi sensoriali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A) LEZIONI FRONTALI ogni settimana per 11-12 settimane
B) LAVORO IN AULA N.1(settimanalmente dalla 2° alla 5° settimana; la valutazione sarà individuale. Consiste in:
1)Presentazione e critica di ricerche: La classe sarà suddivisa in gruppi di 4-5 studenti. Ogni settimana, per 4 settimane consecutive, ogni gruppo dovrà preparare e presentare una ricerca pubblicata (tramite PPT) agli altri gruppi, i cui membri dovranno discutere
Guida per la presentazione:
Titolo, Introduzione (obiettivi dello studio, ipotesi o domande), Metodo (partecipanti, misure, procedure), Risultati, Discussione
2)Guida alla discussione critica: a seguito della presentazione i rimanenti gruppi verranno invitati a: i)discutere la rilevanza dei problemi e quesiti teorici affrontati nell'articolo), ii)discussione dell'opportunità delle variabili dipendenti ed indipendenti scelte , iii) critica dei metodi, inclusi la selezione del campione, le ipotesi, l'analisi statistica e le procedure, iv) discutere la forza e i limiti dell'articolo presentato
ESERCITAZIONI N.2 (saltuariamente durante le lezioni e nelle ultime tre lezioni): Risolvere problemi clinici e rispondere a domande cliniche. Gli studenti saranno allenati a risolvere problemi e rispondere domande relative a: i) diagnosi differenziale in visual neuroscience, ii) previsione di risultati, in termini di plasticità neuronale, conseguiti a seguito dell'applicazione di protocolli riabilitativi nelle neuroscienze visive; iii) relazione tra network neurali e compiti sensoriali; iv) relazione tra deficit funzionali e deficit neurali, v) applicazione di protocolli riabilitativi appropriati
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verrà fornito, disponibile in Moodle, un "selected reading" di paper scientifici rilevanti al corso di insegnamento
Testi di riferimento:
  • Huttenlocher P.R.,, Neural Plasticity. The Effects of Environment on the Development of the Cerebral Cortex. Harward: Harward University Press., 2009. the reading of this test is not mandatory Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Matlab