Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
ADVANCED SOCIAL PSYCHOLOGY AND SOCIAL NEUROSCIENCE
PSO2044195, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED SOCIAL PSYCHOLOGY AND SOCIAL NEUROSCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY

Docenti
Responsabile JEFFREY WADE KIESNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E’ richiesta almeno un corso in psicologia sociale, ed almeno un corso in neuroscienza e metodologia in neuroscienze. E’ inoltre richiesta la conoscenza della lingua Inglese in quanto il corso verrà condotto in inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ci si attende che gli studenti sviluppino capacità critiche nella comprensione e nella valutazione degli studi nell’area della psicologia e neuroscienze sociali. Si porrà un’attenzione particolare allo sviluppo della capacità di valutare le inferenze teoriche derivanti dagli specifci metodi e disegni di ricerca utilizzati in queste area di ricerca. Inoltre, sarà chiesto agli studenti di sviluppare un’ampia comprensione delle diverse metodologie utilizzate nello studio delle basi neurologiche della psicologia sociale. Infine, ci si aspetta che gli studenti acquisiscano la comprensione dell’importanza di investigare sia i sistemi strutturali che quelli neurochimici/neuroendocrinologici.
Modalita' di esame: 33% - presentazione di un articolo di ricerca (“Difesa” di un articolo)
33% - presentazione di un articolo di ricerca (“Critica” di un articolo)
33% - esame scritto
Criteri di valutazione: Le due presentazioni saranno valutate in base alla comprensione dei
contenuti, delle basi teoriche, del rigore metodologico e alla
capacità di valutazione critica dello studente.

L’esame scritto sarà focalizzato a verificare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e dei materiali di studio.
Contenuti: Durante il corso verranno affrontati diversi fenomeni psico-sociali che sono stati esaminati nell’ambito delle neuroscienze, con particolare attenzione alla presa di decisioni, al comportamento aggressivo, allo status, alla dominanza e alla discriminazioni/bias razziale. A tal fine (1) esamineremo i diversi sistemi coinvolti nello studio delle neuroscienze (strutturale/anatomico, neuro-enodocrinologico), (2) analizzeremo in modo critico gli appprocci metodologici utilizzati nello studio delle associazioni fra i sistemi neurologici e i comportamenti/atteggiamenti sociali e (3) valuteremo il contributo teorico di tali approcci e studi. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino capacità critiche di ragionamento scientifico oltre ad acquisire le conoscenze di base dell’area.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni di tipo teorico saranno basate su teorie e ricerche empiriche e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente con domande e discussione. Oltre alle lezioni teorico/frontali, si prevedono 10 ore di esercitazioni che verteranno sulla discussione di articoli empirici presentati dagli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) Lezioni/Dispense
2) Articoli: Gli articoli saranno disponibile al primo lezione.
Suggested/Not Required: Harmon-Jones, E., & Beer, J. S. (Eds.). (2009). Methods in Social Neuroscience. New York: Guilford Press.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'