Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
PSYCHOPHYSIOLOGICAL ASSESSMENT
PSP7078037, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PSYCHOPHYSIOLOGICAL ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY

Docenti
Responsabile CHIARA SPIRONELLI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 14 36.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2019 01/10/2019 30/09/2020 SPIRONELLI CHIARA (Presidente)
BONATO MARIO (Membro Effettivo)
MENTO GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' necessario che lo studente possieda un' adeguata conoscenza dei processi cognitivi e delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo di fornire allo studente una panoramica delle tecniche e dei metodi propri dell'assessment psicofisiologico. La relazione tra corpo e mente viene analizzata in modo scientifico non solo mediante la descrizione delle proprietà di ciascuno strumento utile all'assessment, ma soprattutto con dimostrazioni pratiche ed esercitazioni guidate in aula e/o laboratorio.
Modalita' di esame: L’esame scritto consiste in 15 domande a scelta multipla (4 possibili risposte, una sola giusta) da completare in 15 minuti.
L’iscrizione all'esame è obbligatoria, e va effettuata tramite UNIWEB da 10 a 5 giorni prima della data prestabilita.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sull'acquisizione delle metodologie e dei concetti trattati durante il corso.
Contenuti: - Concetti chiave propri dell'assessment psychofisiologico; variabili dipendenti ed indipendenti
- functional Doppler Transcranial Sonography (fTCD): informazioni di base e attività pratica e supervisionata con studenti frequentanti
- Breve rassegna delle tecniche EEG, MEG, conduttanza cutanea, elettromiografia (EMG), eye blinks ed eye-tracking: informazioni di base e attività pratica e supervisionata relativa allo "Startle Reflex"
- Misure cardiovascolari ed Heart Rate Variability (HRV): introduzione generale, esempi di applicazioni cliniche attività pratica con RSA biofeedback
- Neurobiofeedback (NBF): introduzione generale, esempi di applicazioni cliniche attività pratica con tecniche di NBF
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali affronteranno gli argomenti indicati, anche con l’ausilio di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche in aula e presso il laboratorio di Psicofisiologia del Dipartimento di Psicologia Generale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni e gli articoli scientifici indicati dal docente saranno disponibili tramite il sito del corso (piattaforma Moodle) previa iscrizione.
Testi di riferimento:
  • Robert M. Stern, William J. Ray, and Karen S. Quigley, Psychophysiological Recording. Oxford: Oxford University Press, 2000. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'