Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
LEARNING DISABILITIES
PSO2044188, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1978-000ZZ-2018-PSO2044188-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA CARRETTI M-PSI/01
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSO2044188 LEARNING DISABILITIES BARBARA CARRETTI PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti i disturbi dell'apprendimento,
Conoscenza delle principali procedure di assessment e intervento
Capacità di riconoscere i potenziali elementi di specificità dei problemi di apprendimento
Capacità di mettere in relazione la diagnosi con il trattamento
Modalita' di esame: L'esame è scritto, dura 1 ora, e si compone di sei domande aperte (tre per ogni modulo), valutate su una a scala a 5 punti (0-5). Il voto finale è dato dalla somma delle valutazioni nelle sei domande. Nel caso di risposte particolarmente ricche e ben argomentate, viene attribuita la lode.
Criteri di valutazione: Una valutazione positiva è determinata dalla presenza dei seguenti elementi:
- completezza delle conoscenze acquisite sui disturbi dell'apprendimento e condizioni associate
- capacità di discriminare fra condizioni differenti di disturbo
- capacità di argomentare
- appropriatezza del linguaggio utilizzato
Contenuti: Il corso ha lo scopo di promouvere la conoscenza teroica e clinica sulle basi neurali e cognitive dei DSA. Verranno presentate le procedure per la valutazione e l'intervento dei DSA, gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche sull'uso e lo scoring di strumenti per la valutazione.
Modulo A (prof.ssa Carretti)
1. Definizione di DSA
2. Valutazione dei DSA
3. Disturbi di Comprensione del testo
4. ADHD
Modulo B (prof. Zorzi)
5. Modelli computazionali e neurali della lettura e del calcolo
6. Basi cognitive e neurali della dislessia
7. Basi cognitive e neurali discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'uso degli strumenti per l'assessment.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive delle lezioni saranno disponibili su Moolde insieme a materiale per l'approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Tannock, R., Rethinking ADHD and LD in DSM-5: Proposed Changes in Diagnostic Criteria. --: Journal of Learning Disabilities 46(1) 5– 25, 2013. available on Moodle
  • Fletcher, J.M, Stuebing, K.K., Morris, R.D., & Lyon, G.R., Classification and definition of learning disabilities: a hybrid model. --: Guilford Press, 2013. Chapter in the Handbook of Learning disabilities , edited by Swanson H.L., Harris, K.R. & Graham S. (available on Moodle) Cerca nel catalogo
  • Toffalini, E., Giofrè, D., & Cornoldi, C., Strengths and Weaknesses in the Intellectual Profile of Different Subtypes of Specific Learning Disorder. --: Clinical Psychological Science, 5(2) 402 –409, 2017. available on Moodle
  • Goswami, U., Why theories about developmental dyslexia require developmental designs.. --: Trends in Cognitive Sciences, 7(12), 534-540., 2013. available on Moodle
  • Butterworth, B., Dyscalculia: From Brain to Education. --: Science, 332, 1049-1053., 2011. available on Moodle
  • Ziegler, J.C. Perry, C., Zorzi, M., Modelling reading development through phonological decoding and self-teaching: Implications for dyslexia.. --: Philosophical Transactions of the Royal Society B,, 2014. available on Moodle
  • Piazza, M .., Zorzi M., Developmental trajectory of number acuity reveals a severe impairment in developmental dyscalculia.. --: Cognition, 116, 33-41., 2010. available on Moodle
  • Rubinsten, O. Henik, A., Developmental dyscalculia: heterogeneity might not mean different mechanisms.. --: Trends Cognitive Sciences, 13, 92–99., 2009. available on Moodle
  • Feigenson, L. Dehaene, S. Spelke, E., Core systems of number.. --: Trends in Cognitive Sciences, 8, 307-314., 2008. available on Moodle
  • Cornoldi C., Giofre`D., Orsini O., Pezzuti L., Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability. --: Research in Developmental Disabilities 35, 2224–30, 2014. available on Moodle
  • Catts HW, Adlof SM, Ellis Weismer S., Language Deficits in Poor Comprehenders: A Case for the Simple View of Reading. --: J Speech Lang Hear Res. 49(2):278-93, 2006. available on Moodle
  • Cain, K, Oakhill, J., Reading comprehension difficulties. New York: Guilford Press, 2007. in K., Cain & J. Oakhill (Eds). Children's Comprehension Problems in Oral and Written Language. (pp 41-70) available on Moodle Cerca nel catalogo
  • Willcutt, E. G., Theories of ADHD. --: Guilford Press, 2015. In R. A. Barkley (Ed.), Attention-deficit hyperactivity disorder: A handbook for diagnosis and treatment (pp. 391-404). Cerca nel catalogo
  • Hulme, C., Snowling M. J., Understanding developmental disorders (chapter 1) and Reading Disorders I: Developmental Dyslexia (chapter 2). --: UK, Wiley-Blackwell, 2009. In Hulme, C., & Snowling M. J. Developmental Disorders of Language Learning and Cognition (available on Moodle) Cerca nel catalogo
  • Rapport MD, Orban SA, Kofler MJ, Friedman LM., Do programs designed to train working memory, other executive functions, and attention benefit children with ADHD? A meta-analytic ..... --: Clin Psychol Rev. Dec;33(8):1237-52, 2013. available on Moodle

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'