Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
METODI DI VALUTAZIONE DELLE INTERAZIONI FAMILIARI
PSP6074671, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese METHODS OF FAMILY INTERACTION ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2292-000ZZ-2018-PSP6074671-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docenti
Responsabile MARINA MISCIOSCIA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2019 01/10/2019 30/09/2020 MISCIOSCIA MARINA (Presidente)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
3 2018 01/10/2018 30/09/2019 MISCIOSCIA MARINA (Presidente)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze necessarie per l'apprendimento dei contenuti e lo svolgimento delle attività proposte nel laboratorio sono: i costrutti relativi alla Psicologia dello Sviluppo e ai Modelli psicodinamici di clinica con bambini e adolescenti. Si farà inoltre riferimento alle basi neuro-biologiche dello sviluppo e del comportamento in età evolutiva, alle basi biologiche e psicodinamiche del parenting.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio si propone l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze approfondite e specialistiche nonché l’acquisizione di abilità di analisi e interpretazione delle dinamiche interattive familiari. Lo studente sarà in grado di differenziare le caratteristiche del parenting dalle caratteristiche della relazione di coppia e ancora tra le dinamiche diadiche genitore-figlio a quelle triadiche genitore-genitore-figlio. Durante il laboratorio lo studente acquisirà le competenze nell’osservazione delle interazioni familiari in diversi momenti del ciclo di vita : transizione alla genitorialità, alle dinamiche familiari con bambini nei primi mesi di vita, in età prescolare, scolare e in adolescenza.

Lo studente acquisirà abilità pratiche e professionalizzanti riguardanti la valutazione delle interazioni familiari sia per scopi diagnostici che terapeutici (videofeedback intervention).
Modalita' di esame: L’esame di svolgerà durante l’ultima lezione dell’insegnamento o in un appello aperto ad hoc dal docente e verterà sui contenuti affrontati durante il Laboratorio, con particolare riferimento alle componenti applicative e operative di essi. Le modalità di svolgimento dell’esame saranno quindi in linea con le tecniche esperienziali già utilizzate durante le lezioni e mireranno alla verifica degli apprendimenti delle componenti pragmatiche degli strumenti, tecniche e/o modelli presentati.
Nello specifico, per sostenere la prova d'esame, gli studenti saranno divisi in gruppetti di 3 e presenteranno a fine corso l'analisi delle interazioni familiari di un gioco triadico videoregistrato.
Criteri di valutazione: Dal momento che il laboratorio consiste in una formula didattica professionalizzante ed esperienziale, i criteri di valutazione degli apprendimenti dello studente verteranno specificamente su questi aspetti, con particolare riferimento alle ricadute empiriche, cliniche e operative degli strumenti, metodi e tecniche presentate durante il Laboratorio.
Ulteriori elementi che concorreranno a definire la valutazione finale saranno la partecipazione attiva durante le lezioni, le attività svolte in autonomia nell’applicazione dei contenuti presentati, la presenza partecipe e condivisa nel gruppo di lavoro.
La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata anche secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati ;
- adeguatezza e aderenza al tema;
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?)
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?)
Contenuti: Il Corso di METODI DI VALUTAZIONE DELLE INTERAZIONI FAMILIARI fa parte dell’insieme dei Laboratori del CdS in Psicologia Clinica dello Sviluppo, che costituiscono una formula didattica erogata in piccoli gruppi di studenti (massimo 20), in presenza e utilizzando tecniche di apprendimento esperienziale e professionalizzante da parte dei docenti.
I contenuti trattati durante la parte introduttiva del laboratorio si riferiranno alla prospettiva teorico-metodologica dell’osservazione delle dinamiche familiari, introducendo temi quali l’intersoggettività, comunicazione implicita, basi sistemiche. Il laboratorio si strutturerà in seguito sull’acquisizione delle competenze relative all’osservazione e valutazione delle dinamiche interattive in vari contesti familiari e in diverse età del bambino (dalla gravidanza fino all’età adolescenziale dei figli) attraverso esercitazioni in piccoli gruppi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica del laboratorio prevede la presenza in aula degli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, per favorire gli apprendimenti su base professionalizzante ed esperienziale dei contenuti che definiscono le attività di laboratorio stesse. In questo senso, è prevista e auspicata la presenza degli studenti per il 70% della didattica erogata allo scopo di favorire gli apprendimenti dei contenuti previsti. Il lavoro in aula e in gruppo fa parte integrante della didattica del Laboratorio e costituisce una delle attività di apprendimento, accanto alla verifica delle componenti individuali di ciascuno studente. Gli studenti che per motivazioni eccezionali fossero impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare prontamente il docente titolare per concordare attività alternative.
L’apprendimento sarà favorito da numerose esercitazioni pratiche e dall’osservazione di esemplificazioni provenienti da contesti sia clinici che di ricerca. Inoltre allo studente verrà richiesto di partecipare a simulazioni in aula, e/o partecipare attivamente a protocolli di ricerca sull’osservazione delle dimaniche familiari nella prima infanzia incontrando famiglie partecipanti alla ricerca.

Il corso si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali da parte del docente
- presentazione di casi clinici esemplificativi tramite materiale video e/o colloqui che gli studenti potranno visionare
- discussione in aula con gli studenti di alcuni dei temi trattati a lezione
- presentazione in aula da parte degli studenti e discussione con il docente e con gli altri studenti
Sarà favorita e sollecitata la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di esprimere dubbi, difficoltà e/o di richiedere approfondimenti allo scopo di produrre il miglior apprendimento possibile dei temi proposti, nonchè un approccio il più possibile "professionalizzante" ai contenuti trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materiali di studio per l’esame:
- le slide del corso, in italiano, che saranno rese disponibili on-line mediante piattaforma Moodle ;
- articoli scientifici, in inglese e italiano, anch’essi resi disponibili on-line mediante piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze