Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE01122587, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua e del canone letterario inglese.
Interesse per il mondo anglofono, le culture e le letterature contemporanee, la teoria critica postcoloniale, gli studi di genere.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le/gli studenti dovranno saper affrontare lo studio di alcuni testi fondanti del pensiero postcoloniale e della riflessione offerta dagli studi culturali e di genere, acquisendone in modo attivo gli strumenti teorico-critici; sviluppare la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari proposti nel programma, imparare a collegare letteratura e riflessione culturale, sviluppare le proprie conoscenze relative ai contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Modalita' di esame: Esame orale. La valutazione finale tiene conto anche di presentazioni individuali o di gruppo e della partecipazione attiva durante le lezioni (valutate se positive).
Criteri di valutazione: La valutazione testerà
- l'aquisizione degli strumenti teorici e metodologici;
- la capacità di applicare il pensiero teorico-critico alla lettura di testi letterari;
- la capacità di collegare letteratura e riflessione culturale;
- la conoscenza approfondita dei testi primari;
- la conoscenza dei contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Contenuti: Il corso s'intitola WOMEN'S WRITING IN CONTEMPORARY LITERATURES IN ENGLISH.
La prima parte del programma offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono e postcoloniale, anche in una prospettiva di genere. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue (ex)colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea, di riflettere sui rapporti fra patriarcato e colonialismo, fra genere, razza e società, e avvicinare espressioni artistiche, in particolare letterarie, che parlano di questioni urgenti della contemporaneità.
La seconda parte del corso propone una lettura critica di testi poetici e narrativi di scrittrici provenienti da molteplici realtà del mondo anglofono.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva degli studenti in classe, presentazioni orali su argomenti concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma prevede lo studio di testi poetici e narrativi di importanti scrittrici del mondo anglofono.
Una selezione di saggi di teoria critica postcoloniale e di genere, nonché la bibliografia critica relativa ai testi primari saranno resi disponibili su Moodle, fra cui i seguenti:

Ashcroft, Griffiths and Tiffin, Key Concepts in Post-Colonial Studies (selected entries)
Edward Said, Orientalism (excerpts)
Frantz Fanon, Black Skin White Masks (excerpts)
Homi Bhabha, “Of Mimicry and Man” Stuart Hall, in The Work of Representation (excerpts)
Gayatry Spivak, “Can the Subaltern Speak?”
Judith Butler, Gender Trouble. Feminism and the Subversion of Identity (1990, excerpts)
Paul Gilroy, The Black Atlantic (1993, excerpts)
Achille Mbembe, “Time on the Move”, in On the Postcolony (2001)
Annalisa Oboe, “In transito: scritture postcoloniali, migrazioni e biopolitica”
______ “Arte di tenebra? Paul Gilroy e il discorso razziale nella cultura inglese contemporanea”
Testi di riferimento:
  • Atwood, Margaret, The Handmaid's Tale. Toronto: McClelland and Stewart, 1985. Cerca nel catalogo
  • Dangarembga, Tsitsi, Nervous Conditions. London: The Women's Press, 1988. Cerca nel catalogo
  • Brand, Dionne, At the full and change of the moon. New York: Grove Press, 1999. Cerca nel catalogo
  • Kay, Jackie, The Lamplighter. Tarset: Bloodaxe Books, 2008. Cerca nel catalogo
  • Bulawayo, NoViolet, We Need New Names. London: Vintage, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti