Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA CECA E SLOVACCA 2
LE04104384, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CZECH AND SLOVAK LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO CATALANO L-LIN/21

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6074660 LETTERATURA CECA E SLOVACCA 2 ALESSANDRO CATALANO SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/21 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 CATALANO ALESSANDRO (Presidente)
MASHEHOVA LAJLA (Membro Effettivo)
PIACENTINI MARCELLO (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 CATALANO ALESSANDRO (Presidente)
MASHEHOVA LAJLA (Membro Effettivo)
PIACENTINI MARCELLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente conoscerà in maniera approfondita alcune problematiche generali e singoli aspetti riguardanti la storia della letteratura e della cultura ceca del secondo Novecento. In particolare acquisirà familiarità con i principali autori e testi del dissenso, della fase finale della letteratura clandestina (samizdat) e della nuova epoca apertasi dopo il 1989.
Modalita' di esame: Esame orale con analisi degli autori analizzati nel corso delle lezioni che mira a verificare la capacità di ragionamento critico e le conoscenze del periodo di storia letteraria studiato.
Criteri di valutazione: La verifica dell'apprendimento dei contenuti avverrà nel corso di un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di riflettere criticamente sugli argomenti affrontati.
Contenuti: Nella prima parte del corso verrà studiata la formazione del dissenso in Cecoslovacchia (in particolare attraverso l'opera di V. Havel) e verranno affrontati i principali autori della letteratura samizdat (con particolare attenzione alle strategie narrative di M. Kundera e B. Hrabal); nella seconda verranno invece affrontati gli autori che hanno iniziato a pubblicare dopo il 1989 (M. Viewegh e J. Topol). Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra storia e letteratura, alle principali caratteristiche della letteratura samizdat e alle trasformazioni che hanno caratterizzato la società e la letteratura ceca successivamente al crollo del regime comunista. Lo scopo finale del corso è dunque quello di individuare, sulla base di concreti testi letterari, le peculiarità della cultura ceca a cavallo del 1989.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in italiano, basate su presentazioni powerpoint caricate poi sulla piattaforma Moodle.
Nel corso delle lezioni verranno affrontati i due temi principali sulla base dell'analisi di testi concreti, a volte non disponibili in traduzione italiana. E' pertanto vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni materiali, non disponibili in commercio o non tradotti in italiano, verranno analizzati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Catalano, Alessandro; Guagnelli, Simone, <<Il >>samizdat tra memoria e utopial'editoria clandestina in Cecoslovacchia e Unione Sovietica nella seconda metà del 20. secolo[a cura di Alessandro Catalano e Simone Guagnelli]. Roma: Aracne, 2012. Cerca nel catalogo
  • Caccamo, Francesco, <<La >>Cecoslovacchia al tempo del socialismo realeregime, dissenso, esilioFrancesco Caccamo. Roma: Società editrice Dante Alighieri, 2017. Cerca nel catalogo
  • Parisi, Valentina, <<Il >>lettore eccedenteedizioni periodiche del samizdat sovietico, 1956-1990Valentina Parisi. Bologna: il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Cosentino, Annalisa, Cinque letterature oggiatti del Convegno internazionale, Udine, novembre-dicembre 2001a cura di Annalisa Cosentino progetto e coordinamentoCinzia De Lotto ... \et al.!. Udine: Forum, 2002. Cerca nel catalogo
  • Fejtö, François; Aboaf, Marisa; Kulesza-Mietkowski, Ewa, <<La >>fine delle democrazie popolaril'Europa orientale dopo la rivoluzione del 1989François Fejtöcon la collaborazione di Ewa Kulesza-Mietkowskitraduzione di Marisa Aboaf. Milano: Mondadori, 1998.
  • Clementi, Marco, CecoslovacchiaMarco Clementi. Milano: UNICOPLI, 2007. Cerca nel catalogo
  • Havel, Václav; Flores d'Arcais, Paolo; Hvíždala, Karel; Fazzi, Giancarlo, Interrogatorio a distanzaconversazione con Karel HvíždalaVáclav Havelprefazione di Paolo Flores d'Arcais. Milano: Garzanti, 1990. Cerca nel catalogo
  • Havel, Václav; Bonaguro, Angelo; Cartabia, Marta, <<Il >>potere dei senza potereVáclav Havela cura di Angelo Bonaguroprefazione di Marta Cartabia. Milano: Castel Bolognese, La casa di Matriona, Itaca, 2013. Cerca nel catalogo
  • Kundera, Milan, <<L'>>insostenibile leggerezzaMilan Kundera. Milano :Adelphi: --, 2005. Cerca nel catalogo
  • Hrabal, Bohumil; Corduas, Sergio, <<Una >>solitudine troppo rumorosaBohumil Hrabala cura di Sergio Corduas. Torino: Einaudi, --. Cerca nel catalogo
  • Viewegh, Michal; Catalano, Alessandro, Quei favolosi anni da caniromanzoMichal Viewegh. Milano: Mondadori, 2001. Cerca nel catalogo
  • Topol, Jachym, Lavoro notturnoJachym Topol. Roma: Azimut, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti