Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA RUSSA
LE06120675, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RUSSIAN LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA CRIVELLER L-LIN/21

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03120675 LETTERATURA RUSSA CLAUDIA CRIVELLER IF0314
LE03120675 LETTERATURA RUSSA CLAUDIA CRIVELLER LE0611
LE07104521 LETTERATURA RUSSA 2 CLAUDIA CRIVELLER LE0613
SUP6076697 LETTERATURA RUSSA B 2 CLAUDIA CRIVELLER LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/21 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 CRIVELLER CLAUDIA (Presidente)
POSSAMAI DONATELLA (Membro Effettivo)
NOSILIA VIVIANA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 POSSAMAI DONATELLA (Presidente)
CRIVELLER CLAUDIA (Membro Effettivo)
NOSILIA VIVIANA (Membro Effettivo)
BENACCHIO ROSANNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Gli studenti di LMLCC e LMLLA dovranno conoscere la lingua russa almeno a livello B1 e avere una buona conoscenza della letteratura russa. Gli studenti non frequentanti il modulo 1 dovranno comunque conoscere l'evoluzione della storia del teatro russo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è l'acquisizione della conoscenza del teatro russo dalle origini e in particolare le teorie e le sperimentazioni del primo Novecento. Attenzione specifica sarà posta sull'adattamento di opere narrative (modulo 3).

Gli studenti dovranno conosceranno i contenuti previsti dal programma e impadronirsi degli strumenti teorici necessari per affrontare individualmente la lettere delle opere indicate.

Gli studenti frequentanti i moduli 1 e 2 sapranno leggere e analizzare le opere in programma.

Gli studenti frequentanti i moduli 1, 2 e 3 sapranno leggere, tradurre e analizzare le opere in programma.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sullla verifica delle nozioni, della comprensione dei fenomeni culturali e delle opere letterarie, della capacità di affrontare l'analisi critica dei testi presi in esame, con particolare attenzione alla rielaborazione personale a alla proprietà di linguaggio.
Contenuti: Modulo 1: Breve sintesi storica sulla nascita ed evoluzione del teatro in Russia
Modulo 2: Il teatro russo nel primo Novecento: autori, registi, interpreti, opere
Modulo 3: L'adattamento teatrale e cinematografico. Lettura e commento di testi.

LMLCC-LMLLA esame da 6 CFU: moduli 2-3

LMLCC-LMLLA esame da 9 CFU: moduli 1-2-3

Filologia Moderna esame da 6 CFU: moduli 1-2
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lezioni seminariali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriore bibliografia sarà consegnata agli studenti in fotocopia e resa disponibile su Moodle

Modulo 1-2
Gli studenti dovranno scegliere quattro fra le seguenti opere (si raccomandano le edizioni segnalate con testo a fronte)
1)D.I. Fonvizin, Il brigadiere. Il minorenne. A cura di N. Marcialis, Venezia, Marsilio, 1991
2)A.S.Puskin, Le piccole tragedie, a cura di S. Vitale, Milano, Rizzoli, 1987
3)A.S. Griboedov, Che disgrazia l'ingegno, a cura di M. Caratozzolo, Grumo Nevano, Marchese, 2017
4)N.V. Gogol', Il revisore, a cura di E.Magnanini, Venezia, Marsilio, 1991
5)A.P. Cechov, Il giardino dei ciliegi, a cura di C. Strada Janovic, Venezia, Marsilio, 1991
6) A.Blok, Drammi lirici,a cura di S. Leone, S. Pescatori, Torino, Einaudi, 1977
7)V.V.Majakovskij, Mistero buffo in, Id., Opere scelte. Poesie, poemi, teatro, Milano, Feltrinelli, 1980

Modulo 3
Bulgakov, Le anime morte. Commedia in quattro atti, Pordenone, Studio Tesi, 1992
Gogol' N., Le anime morte. Edizione Feltrinelli o La Biblioteca di Repubblica
Testi di riferimento:
  • Fonvizin, Denis Ivanovič; Marcialis, Nicoletta, <<Il >>brigadiereIl minorenne, Denis I. Fonvizin, a cura di Nicoletta Marcialis. Venezia: Marsilio Editore, 1991. Cerca nel catalogo
  • Puškin, Aleksandr Sergeevič, Piccole tragedieAleksandr S. Puškin, a cura di Serena Vitale. Milano: Biblioteca universale Rizzoli, 1987. Cerca nel catalogo
  • Griboedov, Aleksandr Sergeevič; Caratozzolo, Marco, Che disgrazia l'ingegnodi Aleksandr Griboedova cura di Marco Caratozzolo. Grumo Nevano (NA): Marchese Editore, 2017. Cerca nel catalogo
  • Gogolʹ, Nikolaj Vasilʹevič; Magnanini, Emilia, <<Il >>revisoreNikolaj Gogola cura di Emilia Magnanini. Venezia: Marsilio, 1990. Cerca nel catalogo
  • Čehov, Anton Pavlovič; Strada Janovič, Clara, <<Il >>giardino dei ciliegiAnton Cechova cura di Clara Strada Janovic. Venezia: Marsilio, 1991. Cerca nel catalogo
  • Blok, Aleksandr Aleksandrovič; Pescatori, Sergio; Leone, Sergio, Drammi liriciAleksandr Bloktraduzione e cura di Sergio Leone e Sergio Pescatoriintroduzione di Angelo Maria Ripellino. Torino: G. Einaudi, 1977.
  • Majakovskij, Vladimir Vladimirovič; De_Micheli, Mario, Opere sceltepoesie, poemi, teatroa cura di Mario De Micheli. Milano: G. Feltrinelli, 1967. Solo l'opera: Mistero buffo Cerca nel catalogo
  • Picchio, Riccardo; Colucci, Michele, Storia della civiltà letteraria russadiretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio. Torino: UTET, --. Capitoli Cerca nel catalogo
  • Lo_Gatto, Ettore, Storia del teatro russoEttore Lo Gatto. Firenze: --, --. Cerca nel catalogo
  • Rizzi, Daniela, <<La >>rifrazione del simboloteorie del teatro nel simbolismo russoDaniela Rizzi. Padova: GB, --. Cerca nel catalogo
  • --, Istorija russkogo dramatičeskogo teatrav semi tomahred. kollegija Ju. A. Dmitriev ... \et al.!. Moskva: 1977, --.
  • Hutcheon, Linda, Teoria degli adattamentii percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi mediaLinda Hutcheon. Roma: Armando, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bulgakov, Mihail Afanasʹevič; Gogolʹ, Nikolaj Vasilʹevič, <<Le >>anime mortecommedia in quattro atti dal poema di N.V. Gogol'Michail Bulgakov. Pordenone: Studio Tesi, 1992. Cerca nel catalogo
  • Gogolʹ, Nikolaj Vasilʹevič; Marcialis, Nicoletta, <<Le >>anime morteNicolaj V. Gogol'introduzione e traduzione di Nicoletta Marcialis. Roma: La biblioteca di Repubblica, --. Cerca nel catalogo
  • Gogolʹ, Nikolaj Vasilʹevič; Nori, Paolo, Anime morteNikolaj Vasil'evic Gogoltraduzione e cura di Paolo Nori. Milano: Feltrinelli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Stanislavskij, Konstantin Sergeevič; Čehov, Anton Pavlovič; Malcovati, Fausto, <<1: >>Tre sorelleIl giardino dei ciliegiKonstantin S. Stanislavskijcon testo di Cechov a frontea cura di Fausto Malcovati. Milano: Ubulibri, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze