Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
LE10104407, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA MARANGONI L-LIN/03

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05104407 LETTERATURA FRANCESE ALESSANDRA MARANGONI LE0611
LE05104407 LETTERATURA FRANCESE ALESSANDRA MARANGONI IF0314
SUP8084207 LETTERATURA FRANCESE (D) ALESSANDRA MARANGONI IA2451
LE11104412 LETTERATURA FRANCESE 2 ALESSANDRA MARANGONI LE0613
SUP8084238 LETTERATURA FRANCESE 2 (D) ALESSANDRA MARANGONI IA2451
SUP6076638 LETTERATURA FRANCESE B 2 ALESSANDRA MARANGONI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua francese.
Conoscenze di base di letteratura francese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper riconoscere l'apporto della classicità greco-latina e l'apporto del Rinascimento europeo nelle favole di La Fontaine.
Saper analizzare un testo breve, in versi, del Seicento.
Modalita' di esame: Esame orale in lingua francese.
L'esame verificherà l'assimilazione dei contenuti storico-culturali emersi durante le lezioni, nonché la capacità di analisi testuale acquisita sui testi affrontati durante il percorso di approfondimento filologico-semantico-metrico.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di esporre un argomento letterario in lingua francese, con precisione nei riferimenti testuali e coerenza d'insieme.
Contenuti: A monte delle favole di La Fontaine: l'apporto di temi e motivi provenienti dalla classicità greco-latina e l'eredità costituita dalla recente tradizione della favola in versi del Cinquecento francese (in particolare Corrozet e Haudent).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale in lingua francese.
Analisi del testo, tenuto conto del contesto.
Approfondimento filologico, semantico, metrico.
Lettura comparativa di un modello di partenza e di un testo d'arrivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • LA FONTAINE, Fables. --: --, --. edizione francese a scelta Cerca nel catalogo
  • L. Zilli (a cura di), Trasmigrazioni e mutazioni della favola esopica. La favola in versi di Sala, Corrozet, Haudent. --: Unipress, 2006. Cerca nel catalogo
  • P. Dandrey, Poétique de La Fontaine. La Fabrique des Fables. --: Presses Universitaires de France, 1996. Cerca nel catalogo
  • La Fontaine, Favole (I-VI) a cura di L. Pietromarchi. --: Marsilio, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Questioning
  • Peer review tra studenti