Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MEDIEVALE 2
LEM0016610, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIEVAL ENGLISH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PETRINA L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04104438 LETTERATURA INGLESE MEDIEVALE ALESSANDRA PETRINA LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese moderna, e una discreta familiarità con l'inglese letterario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso si propone di fornire la conoscenza dei principali autori e testi della letteratura inglese dal tredicesimo al quindicesimo secolo, attraverso la lettura e l'analisi di testi in Middle English, e lo studio di tematiche centrali alla cultura del tardo Medioevo inglese. Attraverso questo corso lo studente acquisirà l'abilità di leggere e analizzare testi in Middle English.
Modalita' di esame: E' previsto un esame orale, in lingua inglese. La durata prevista dell'esame è di venticinque minuti: si proporrà innanzitutto allo studente di esporre un tema di sua scelta (un testo tra quelli analizzati a lezione, un tema che percorra testi diversi, un autore, una prospettiva critica); in seguito, il docente chiederà allo studente di leggere e analizzare un passo tra quelli proposti in bibliografia; da qui si svilupperà una breve discussione su temi e motivi studiati.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla conoscenza da parte dello studente di temi e testi inclusi nel syllabus; inoltre si valuterà la competenza del candidato nell'analizzare e discutere i testi studiati a lezione ed inseriti nella bibliografia. Il candidato dovrà, nel corso dell'esame, essere in grado di discutere l'interpretazione di questi testi e del loro contesto sulla base delle letture critiche suggerite. Verranno valutate le capacità logico-argomentative del candidato, e la sua autonomia di prospettiva critica.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Introduzione alla letteratura medio-inglese, con una scelta di autori e testi rappresentativi.
2. I Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.
3. I 'dream poems' di Chaucer.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, in lingua inglese, partiranno da una prima panoramica di temi e motivi della letteratura medio inglese per poi concentrarsi sui testi elencati nel syllabus. Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi di testo, alla quale gli studenti saranno invitati a partecipare con attività seminariali di lettura e comprensione. La piattaforma Moodle verrà utilizzata per aggiornare le informazioni sul corso e fornire materiali (visivi, audiovisivi, critici) per integrare ciò che viene proposto in bibliografia. Ove il numero di studenti lo consentisse, verrà proposto agli studenti di tenere brevi seminari (venti-trenta minuti) su alcuni aspetti del corso. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Corso ed esame saranno in lingua inglese. Si prega di consultare la mia pagina web, e la piattaforma Moodle, per materiali didattici supplementari. La stessa piattaforma conterrà inoltre la bibliografia del corso.
Testi di riferimento:
  • Burrow, John Anthony; Turville-Petre, Thorlac, A Book of Middle English. Malden: Blackwell, 2005. A list of texts to be studied shall be given in class, and uploaded on Moodle Cerca nel catalogo
  • Turville-Petre, Thorlac, Reading Middle English literature. Malden: Blackwell, 2006. Cerca nel catalogo
  • Chaucer, Geoffrey; Kolve, V.A.; Olson, Glending, <<The >>Canterbury Talesfifteen tales and the general prologueauthoritative text, sources and backgrounds, criticismGeoffrey Chaucerselected and edited by V.A. Kolve, Glending Olson. New York: London, W. W. Norton & Co., 2005. Cerca nel catalogo
  • Chaucer, Geoffrey; Lynch, Kathryn, Dream visions and other poems. Authoritative texts, contexts, criticismGeoffrey Chaucerselected and edited by Kathryn L. Lynch. New York: London, W.W. Norton & Co., 2007. Cerca nel catalogo