Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
SFN1028945, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2018)
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING ENGLISH AS A FOREIGN LANGUAGE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFN1028945 DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE MATTEO SANTIPOLO IA2451

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-LIN/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Ottima conoscenza della lingua inglese.
Buona competenza di linguistica generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sviluppo delle competenze linguistiche e glottodidattiche per l'insegnamento dell'inglese come lingua straniera.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte e chiuse.
Una parte del'esame potrà eventualmente essere sostituita da una simulazione di lezione con relativa tesina.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capcità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti.
Contenuti: - Introduzione all'inglese come lingua internazionale (profilo sociolinguistico);
- Principi di glottodidattica generale (teorie, approcci, metodi e tecniche) per l'insegnamento dell'inglese come lingua straniera;
- Analisi di alcuni studi di caso.
- Simulazioni di lezioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e seminariali. L'interazione durante le lezioni sarà comunque sempre stimolata e benvenuta.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Balboni P. E., Le sfide di Babele. Torino: Utet Università, 2015. Per chi frequenta o avrà frequentato il corso di Glottodidattica questo volume sarà sostituito con altro indicato a lezione Cerca nel catalogo
  • Santipolo M., Le varietà dell'inglese contemporaneo. Roma: Carocci, 2006. Cerca nel catalogo
  • MacKenzie Ian, English as a Lingua Franca. Theorizing and teaching English. London and New York: Routledge, 2014. Cerca nel catalogo